Santa Maria Maggiore: sabato 21 marzo prende il via l’edizione in streaming del Festival “Sentieri e Pensieri”

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Prenderà il via, domani sabato 21 marzo, da Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, la prima edizione social del Festival “Sentieri e Pensieri”, intitolata “L’amore per la lettura ai tempi del Coronavirus”.

Si tratta di un antipasto di quello che poi sarà il vero e proprio festival letterario, in programma ad agosto nel paese vigezzino con l’ottava edizione. Visto il particolare momento di emergenza sanitaria, l’impossibilità di spostarsi da parte delle persone e l’annullamento di tutti gli eventi culturali, il festival ha voluto essere presente in modo speciale.

Virtualmente, attraverso la pagina Facebook di Santa Maria Maggiore (www.facebook.com/santamariamaggioreturismo), sarà ospitata l’inaugurazione del Festival, che vuole diffondere cultura e bellezza attraverso video-letture proposte da numerosi artisti che hanno confermato la loro disponibilità.

COME FUNZIONA

Ogni giorno, nel tardo pomeriggio, sulla pagina Facebook verrà postato il contributo video di una nuova lettura. Ad oggi, tra coloro che hanno aderito, vi sono Giuseppe Culicchia, Neri Marcorè, Gioele Dix, Annarita Briganti, Natascha Lusenti, Alice Basso, Annalisa Monfreda, Biagio Bagini, Simona Sparaco, Marco Malvaldi, Federica Brignone, Alessandro Barbaglia, Oscar Farinetti, Marco Cattaneo e Paolo Hendel.

Sarà anche un Festival interattivo. Ognuno, infatti, potrà inviare un video con la propria lettura del cuore: una pagina di una vagola, di un romanzo, di una poesia. La richiesta è di realizzare video della durata variabile da 2 a 15 minuti, formato orizzontale, girato anche con uno smartphone. Il video poi deve essere inviato con Wetransfer o un sistema simile, alla mail info@santamariamaggiore.info.

Tutti i video saranno raccolti all’interno dell’evento Facebook “L’amore per la lettura ai tempi del Coronavirus” pubblicato sulla pagina ufficiale di Santa Maria Maggiore: www.facebook.com/santamariamaggioreturismo.

A coordinare il tutto sarà come sempre il direttore artistico del Festival, Bruno Gambarotta, che afferma di non rassegnarsi «all’idea che anche i festival letterari italiani possano essere intaccati da questa situazione. Sono convinto che ad agosto ci ritroveremo tutti in piazza Risorgimento. Nel frattempo abbiamo creato in meno di ventiquattro ore qualcosa di speciale: un festival in streaming, in cui persone comuni saranno idealmente al fianco di importanti protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo italiano. Un giorno lontano, quando qualcuno racconterà ai nostri posteri questa imprevedibile piega della storia in cui siamo immersi, uno degli aspetti che più saranno messi in luce sarà quello di aver generato dal basso questa catena di irriducibili lettori che hanno fatto argine allo sgomento e alla paura usando come pietre immateriali le parole degli scrittori più amati. Anche loro potranno dire, osservandoci dal luogo in cui si trovano, “io c’ero”».

LA VIDEO RASSEGNA STAMPA MATTUTINA

Le sorprese non finiscono qua. Come spiega Monica Mattei, responsabile delle attività culturali del Comune di Santa Maria Maggiore, «ogni mattina sarà anche predisposta una video rassegna stampa mattutina in cui sarà dato spazio esclusivamente alle notizie positive che, anche in questi giorni bui, possono e devono riempire le nostre vite. L’appuntamento si chiamerà “Positivi alla rassegna stampa”: il titolo è appositamente provocatorio e irriverente, perché vogliamo dare una scossa di positività alle persone che ci seguiranno».