Incontri biblici – A San Marco di Borgomanero martedì 22 ottobre l’avvio don Bargellini I Salmi: la parola Si fa preghiera

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Martedì 22 ottobre alle 20.45, nella chiesa di San Marco, don Francesco Bargellini, docente di Sacra Scrittura nel seminario diocesano, avvierà “Gli incontri di lettura e meditazione della Parola” per la stagione 2019-2020 con una riflessione sul tema “I Salmi: la parola si fa preghiera”. Dopo questa prolusione gli incontri si terranno, come già nei precedenti due anni, nella chiesa del Sacro Cuore, presso l’ospedale, in viale Zoppis 16, a Borgomanero, il secondo martedì del mese, da novembre a giugno, per la gente del vicariato di Arona-Borgomanero.

L’avvio del percorso biblico nella chiesa di San Marco è motivata da una proposta emersa nella equipe dell’UPM (Unità pastorale missionaria) di Borgomanero. «Nell’incontro di programmazione del nuovo anno pastorale – spiega don Piero Cerutti, moderatore dell’Upm di Borgomanero – è infatti  emersa la proposta di proporre celebrazioni e incontri in parrocchie dove un particolare tema può trovare un naturale “abbinamento”, come, appunto, una riflessione biblica nella chiesa di San Marco, dedicata ad un evangelista».

Va ricordato che una iniziativa simile è già stata sperimentata lo scorso venerdì 4 ottobre con una riflessione francescana sulla cura del creato e la presentazione dell’enciclica “Laudato si’ di papa Francesco, nella chiesa di San Francesco a Vergano. Altri incontri con “abbinamento” di temi-luogo sono già in calendario nei prossimi mesi: la veglia dei missionari martiri il 24 marzo nella parrocchiale di S. Stefano, dedicata al primo martire; la veglia  di Pentecoste, il 30 maggio nella chiesa di Maggiora, dedicata allo Spirito Santo; infine, l’ormai collaudato pellegrinaggio delle parrocchie dell’Upm il 24 agosto per la festa di san Bartolomeo.

Il percorso sui salmi

I temi, le date

Dopo la prolusione del 22 ottobre gli incontri sul tema “I Salmi: la parola si fa preghiera”  proseguiranno nella chiesa del Sacro Cuore in queste date e con questi temi:

Martedì  12 novembre: I salmi come preghiera.

Martedì 10 dicembre: I salmi della regalità divina e umana.

Martedì 14 gennaio: Quale gioia quando mi dissero. I salmi delle ascensioni.

Martedì 11 febbraio: Se guardo il cielo. L’uomo davanti al creato.

Martedì 10 marzo: I salmi imprecatori: conflitto tra bene e male.

Martedì 7 aprile: Peccato e perdono.

Martedì 12 maggio: La fiducia del povero.

Martedì 9 giugno: L’abbandonato.