Volley Novara, vittoria nel torneo in memoria di Nino Piacco

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Domenica 29 settembre l’under 18 del Volley Novara ha partecipato al torneo in memoria del celebre campione di pallavolo Nino Piacco, che è stato tra i fondatori della FIPAV.

Nel palazzetto di Vercelli, intitolato proprio alla memoria dell’atleta, sono scese in campo quattro formazioni: Volley Novara, Pallavolo Santhià, Scuola Pallavolo Biellese e Acqui Terme.

I novaresi hanno affrontato, nella prima partita, la formazione biellese sulla quale hanno avuto la meglio. Nel set iniziale il duo Barisone-Mauri ha schierato: Ariatta in palleggio, Ruggerone e Shqerra in banda, Palmas e Gatti centrali, Baccan opposto e Perruolo libero. 

Grazie all’ottima ricezione e difesa i ragazzi di Novara sono riusciti a tenere le redini di tutti i tre set, lasciando poco spazio al gioco avversario. Solo nel secondo parziale alcuni errori di troppo hanno fatto rialzare la testa alla formazione biellese ma, grazie ad una rinnovata attenzione, gli ultimi punti hanno visto Novara aggiudicarsi l’accesso alla finale.

La vittoria del torneo è arrivata vincendo contro Santhià per 3-0. I primi due parziali sono stati condotti sempre dal Volley Novara che ha così avuto la possibilità di far ruotare la panchina, sperimentando diverse combinazioni. Ad entrare sono stati Malandra come schiacciatore, Compierchio come libero e De Souza opposto. Nel terzo set, dopo aver creato un buon vantaggio, è stato dato meritato spazio anche a Zaramella e a Bonasia (under 16).

Così coach Barisone commenta la vittoria: «Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi, che ho visto in questo primo “test” pre-campionato in cui, nonostante qualche sbavatura ed alcuni errori di troppo (su cui sicuramente lavoreremo in palestra), hanno espresso un buon gioco ed un atteggiamento positivo anche nei momenti più delicati».