Secondo posto per Novara al “Cities Challange Italy”

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Novara ottiene il secondo posto al concorso “Cities Challange Italy”, il Contest ideato e promosso da META Group, società che promuove l’insediamento di start up e innovazione a livello europeo sostenendo le azioni delle Pubbliche Amministrazioni, in partnership con GEN.IT. con l’obiettivo quello di premiare le realtà più propositive e favorevoli all’imprenditorialità.

«Un secondo posto nel “Cities Challange Italy” che ci ha reso orgogliosi ma, soprattutto, una cerimonia di consegna che per noi Amministratori è stata l’occasione di promuovere ulteriormente le qualità, le caratteristiche, il patrimonio e le potenzialità della nostra città per i possibili investitori» hanno commentato l’assessore al Commercio e Attività produttive Laura Bianchi e l’assessore alle Politiche giovanili Franco Caressa.

«Un  aspetto, quello delle realtà propositive all’imprenditorialità – ricordano gli assessori – che si sposa perfettamente con le finalità del piano strategico dell’amministrazione che, proprio attraverso la crescita del benessere e della vivibilità della realtà, diventa determinante in termini di attrazione per gli investitori».

Il contest dava la possibilità al pubblico di votare su un’apposita piattaforma online «un’immagine che fosse significativa per illustrare le eccellenze della tradizione, dell’innovazione, dello sport, della cultura, dell’ambiente, del paesaggio che rappresentano motivo di interesse e valori aggiunti per un ecosistema imprenditoriale effervescente. A questa – spiegano gli assessori – è stato aggiunto il tweet “Novara; tradizione e innovazione, sport e e cultura, ambiente e uomo le parole chiave per descrivere la nostra città. Al centro la persona”. Il numero di voti raccolti ci ha consentito di essere tra le undici città finaliste invitate alla premiazione».

La cerimonia si è tenuta in aprile a Roma. «Il premio per il secondo classificato – aggiunge l’assessore Bianchi, che ha presenziato alla premiazione – è stato di tipo simbolico, mentre il vincitore si è invece aggiudicato 30.000 euro da destinare a progetti a favore dell’occupazione giovanile. Tuttavia, in questa occasione, abbiamo potuto presentare anche un filmato, appositamente realizzato per l’occasione, e descrivere in diretta a tutti i partecipanti la nostra città, una città che è già futuro. La soddisfazione più grande è stata il fatto di essere riusciti a suscitare molta curiosità da parte di chi non conosce le qualità della nostra realtà in termini di attrattività sul piano di possibili investimenti imprenditoriali e anche di riscontrare pareri favorevoli sul tessuto urbano novarese, considerato, al di là dei voti ricevuti sulla piattaforma, una realtà davvero innovativa e adatta, per le sue caratteristiche, a nuove insediamenti e a nuove sfide».