All’IC Boroli di Novara sabato primo giugno l’evento “Per abitare il mondo”

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Bambini e ragazzi di sei differenti realtà scolastiche – dalle scuole dell’infanzia alla scuola media – saranno protagonisti, sabato primo giugno, di una giornata dedicata alla “cittadinanza globale”. E’ quanto accadrà all’Istituto Comprensivo Achille Boroli di Novara.

In programma mostre, laboratori, danze, un concerto con l’animazione del Pime e performance teatrali curate da LaRibalta. L’Istituto diretto da Domenico Bresich saluterà la fine dell’anno scolastico, aprendo le proprie porte alla città con la manifestazione “Per abitare il mondo”.

Per le allieve e gli allievi delle scuole dell’infanzia ”Munari” e “Galvani”, delle scuole primarie “Fratelli Di Dio”, “Galvani” e “Pier Lombardo” e della scuola media “Pier Lombardo”, e per le loro famiglie, l’appuntamento sarà alla sede della scuola secondaria “Pier Lombardo” di via Magalotti 13 A.

L’evento, che si snoderà lungo tutta la giornata (8.30-16.30), si propone come sintesi del percorso didattico ed educativo svolto nel corso dell’anno scolastico, con particolare riferimento alle competenze di cittadinanza sviluppate nell’ambito di un percorso comunque destinato a continuare in futuro. Per studentesse e studenti delle scuole elementari, nel corso della mattinata animata dal Pime, verranno allestiti spazi-mostra dedicati ai lavori svolti da bimbi e ragazzi dai 3 ai 13 anni delle sei scuole dell’Ic “Boroli” in particolare sui temi del cibo, dell’ecologia, della cittadinanza e della diversità in cui è stato declinato durante l’anno scolastico il progetto “Cittadinanza globale” finanziato con fondi strutturali europei tramite il Programma Operativo Nazionale-Pon. Previsto anche un laboratorio sulle danze dal mondo. Dopo il pranzo (possibilità di picnic nel giardino della scuola), il pomeriggio sarà invece dedicato ad alunne e alunni delle 21 classi della scuola media: ancora danze, un concerto di musica dal mondo a cura del Pime, esibizioni e performance de LaRibalta: «La giornata “Per abitare il mondo”, oltre a essere una manifestazione ricreativa a conclusione dell’anno scolastico, rappresenta anche l’icona del nostro Istituto Comprensivo e il momento di approdo di un Pon – spiega il dirigente scolastico dell’Ic “Achille Boroli”, professor Domenico Bresich – Sarà un momento di incontro con la città e di conoscenza tra le diverse realtà scolastiche presenti nell’Ic “Boroli”, cogliendo l’occasione per valorizzare il lavoro e l’impegno dei nostri alunni: una qualità, quest’ultima, essenziale in ogni buon docente».