ExpoRice 2018, la kermesse del riso tra la Bassa Novarese e la città

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Sesto anno ricco di eventi per la rassegna ExpoRice 2018 nata per valorizzare il riso, prodotto tipico ed identitario del territorio, attraverso numerose iniziative a tema, che animeranno ben dodici Comuni della Bassa Novarese dal mese di settembre fino a metà ottobre.

A presentare la manifestazione, presso la Camera di commercio di Novara, Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di commercio, Maria Rosa Fagnoni, presidente Alt Novara, Elena Formigoni, food blogger di Cucinama, lo chef del ristorante Convivium Giampiero Cravero e l’assessore alla cultura Emilio Iodice.

«La manifestazione è partita nel 2012 con l’intento di valorizzare il riso, prodotto principe del Novarese, non solo per la sua valenza agricola, ma anche turistica, dal momento che ha plasmato paesaggi e tradizioni – ha spiegato Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio di Novara –. Con il tempo si è passati da una singola iniziativa ad una fitta rete di eventi, grazie al coinvolgimento di istituzioni, associazioni e produttori, i quali si sono dimostrati sempre più consapevoli e attivi nel promuovere attività di conoscenza del territorio e delle sue risorse». 

«Un’iniziativa che vuole estendersi sempre di più e che richiama un gran numero di persone – ha detto Maria Rosa Fagnoni -. Quest’anno sono tredici giornate dedicate ai paesi della Bassa e due giorni al Castello di Novara. Il Novarese è stato premiato come visibilità anche sulle testate Nazionali e straniere, sempre di più si parla delle nostre risaie. Ci sono giornalisti stranieri stupirti che anche in Europa e nel territorio novarese si coltiva il riso, in tanti pensano che arrivi solo dall’estero. I turisti chiedono proprio del prodotto riso e dove è possibile visitare cascine e riserie. Ciò significa che si sta andando nella direzione giusta per la promozione».

A visitare Exoporice previsti anche pullman da Torino e cinque operatori stranieri.

 

Questo venerdì la manifestazione sarà a Granozzo con “Paniscia by night”. Una serata dalle 19,30 con paniscia e vino delle Colline Novaresi e musica folk irlandese. Il ricavato verrà utilizzato per attività di sostegno alla scuola e alle associazioni del paese. Sabato 8 si prosegue a Monticello con la “Festa di settembre in piazza”. La manifestazione il 14 sarà anche a Galliate così come il 15 e il 21 settembre al Castello Visconteo Sforzesco.

La due giorni novarese è prevista per sabato 15 e domenica 16 settembre al Castello a partire con iniziative dal mattino alle 10 fino alla sera quando di sabato è previsto anche il grande spettacolo Fantasia di luci, suoni e parole nella cornice del Castello. Domenica vi sarà anche la possibilità di partecipare in modo gratuito (prenotazioni all’atleta al numero 0321 394059, massimo tre posti)  a “Le risaie in tour” con ritrovo in piazza Martiri alle 9.

Le tappe dell’evento proseguiranno sabato 22 a Bellinzago Novarese alla Badia di Dulzago con “Risaie in Jazz” mentre domenica 23 a San Nazzaro Sesia il “1° Emyfestival”. Sabato 29 a Tornaco a Villa Marzoni “Il riso Razza77” e domenica 30 a Vicolungo la “Festa della zucca e del riso”. Dal 28 al 30, sempre a Vicolungo presso il Salone del Castello “Mostra di pittura”. Ad ottobre, il 6, il viaggio itinerante di Exporice si sposta a Cameri alla Villa Picchetta con “Corto e fieno va al parco, festival del cinema della risaia”. Domenica 7 alla Cascina Graziosa di Casalino “Festa del raccolto” mentre sabato 13 ottobre appuntamento ancora alla Villa Picchetta di Cameri con “Biodiversità a tavola – il paniere del parco” con seminari e mostre espositive. Domenica 14 ottobre il programma prevede a Casalbeltrame la “Giornata Nazionale delle famiglie al Museo ‘Piccolo ma prezioso'”.

Il programma completo e nei dettagli è possibile consultarlo all’indirizzo www.turismonovara.it