Come difendersi dalla Popillia Japonica, volantini distribuiti in Comune

0
LOTTA ALLA POPILLIA JAPONICA: IN DISTRIBUZIONE IL MATERIALE INFORMATIVO
[bsa_pro_ad_space id=2]

Contenere la diffusione della Popillia Japonica nel territorio novarese. La Regione Piemonte ha messo a disposizione sul proprio sito internet una pagina apposita all’indirizzo http://www.regione.piemonte.it/agri/area_tecnico_scientifica/settore_fitosanitario/vigilanza/popillia.htm per reperire tutte le informazioni dedicate alla lotta contro questo insetto e sui comportamenti da tenere nella nostra zona, nella quale la presenza del coleottero è prevista da giugno a fine agosto.

Popillia Japonica che minaccia i giardini e negli orti dal 2014. Questo insetto è particolarmente dannoso in quanto gli esemplari adulti attaccano molte specie vegetali, sia coltivate che spontanee, mentre le larve, che si sviluppano nel terreno, sono nocive per i manti erbosi e i pascoli.

Dal 2016 è stato attivato un piano di contenimento attraverso l’installazione da parte della Regione Piemonte di duemila trappole e trattamenti contro le larve nei prati utilizzando insetticidi biologici. Nel 2017 si è proceduto allo stesso modo con l’installazione di trappole utilizzando inoltre per trattamenti contro le larve insetticidi biologici.

«Considerati i danni che la Popillia può arrecare alle nostre colture – commentano i tecnici del Servizio verde pubblico del Comune – è importante cercare di contenerne la diffusione attraverso i mezzi attualmente a disposizione».

Ulteriori informazioni possono essere reperite attraverso la consultazione dei volantini realizzati dalla regione e in distribuzione presso gli Uffici comunali aperti al pubblico.