Concerto in basilica a Novara chiude Passio 2018

0
Concerto in basilica a Novara chiude Passio 2018
[bsa_pro_ad_space id=2]

Concerto di chiusura per Passio 2018 in basilica a Novara, domenica 8 aprile alle 21.

Protagonisti il coro e la cappella musicale del Duomo di Novara diretti da Paolo Monticelli con il soprano Teresa Di Bari, il mezzosoprano Francesca Sartoriato e il basso Raffaele Facciolà. All’organo Alberto Sala, anche direttore del coro.

Il programma è un omaggio a George Frideric Haendel: apertura col “Jubilate”, commissionato dalla famiglia reale inglese per celebrare la pace di Utrecht del 1713, quindi il concerto in f major op. n. 5 per organo e orchestra ed “Eternal Source of Light Divine” HWV 74 per soli, cori e orchestra, composto in onore della regina Anna, sempre per celebrare il trattato di

Un programma non usualmente di repertorio quello scelto dal maestro Monticelli: «Abbiamo scelto di eseguire un concerto per la pace, in chiusura di Passio. E il Jubilate di Haendel è un capolavoro del barocco da riscoprire, anche perché poco eseguito: a Novara non è stato proposto in tempi recenti. Haendel lo compose in un momento epocale, quello del trattato di Utrecht che, dopo la guerra di successione spagnola che coinvolse tutta l’Europa, ricompose gli equilbri politici. La musica è sempre un messaggio di pace e il messaggio di pace è sempre di attualità.

Il nostro omaggio a Haendel vuole essere anche uno spunto per apprezzare la musica barocca del grande compositore tedesco, il “Jubilate” è stata la sua prima più importante composizione di musica sacra ed è stata eseguita per la prima volta a St. Paul Cathedral».

L’ingresso è libero.