Oculistica di Novara nella rete Europea di ricerca d’eccellenza

0

La Struttura complessa di oftalmologia dell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara, diretta dal dott. Stefano De Cillà, ha ottenuto un importante riconoscimento: è stata infatti accreditata per la rete europea di ricerca di eccellenza come Centro Certificato (EVICR.net): «Sempre presso l’Unità di Oculistica sono inoltre in corso 7 nuovi trials clinici multicentrici di cui 6 internazionali» spiega il dott. De Cillà.

La notizia è stata data nel recente convegno, svoltosi a Novara presso l’aula magna della Scuola di Medicina, in cui si è discusso del percorso, dalla diagnosi al trattamento, delle principali patologie retiniche, con particolare riferimento alle patologie di interesse chirurgico, quali il distacco di retina e le patologia dell’interfaccia vitreo-retinica (come è stato illustrato dal dott. De Cillà e dalla responsabile del Servizio di Retina Chirurgica dott.ssa Micol Alkabes). Per quanto riguarda le maculopatie e la retinopatia diabetica, la responsabile del Servizio di Retina Medica, dott.ssa Stela Vujosevic ha presentato i numerosi trials clinici internazionali a cui la Struttura di Oculistica dell’Aou di Novara partecipa, illustrando  insieme ai colleghi dott. Andrea Muraca e dott. ssa Caterina Toma le nuove frontiere nel trattamento delle principali maculopatie.

Il buon lavoro che l’equipe del dott. De Cillà sta compiendo nell’ambito della ricerca scientifica trova conferma anche nel fatto che 4 lavori di ricerca clinica e di base verranno presentati nell’annuale meeting mondiale che si terrà quest’anno ad aprile a Vancouver, in Canada. A presentarli saranno lo stesso dott. De Cillà e i medici Stela Vujosevic, Antonella Clemente e Andrea Muraca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here