Sopralluogo tra Italia e Svizzera alla galleria del Sempione

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Si è svolto ieri, lunedì 18 giugno, il sopralluogo alla Galleria del Sempione e alle stazioni ferroviarie di Iselle e Briga tra i rappresentanti delle istituzioni italiane e svizzere al fine di verificare lo stato dei luoghi e il materiale ferroviario, per poi poter redigere il “Piano di emergenza generale bi-nazionale Italia-Svizzera“.

All’incontro, tra gli altri, hanno preso parte il prefetto del Vco, il dirigente incaricato del Ministero italiano delle Infrastrutture e Trasporti, il rappresentante regionale della Protezione civile, il responsabile della Direzione territoriale Produzione Milano di Rete Ferroviaria Italiana, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco del Vco, il dirigente della Protezione civile del Canton Vallese, il delegato delle Ferrovie federali svizzere, il rappresentante delle Ferrovie Berna-Lotchberg-Sempione, il comandante del treno di soccorso e spegnimento svizzero.

Il sopralluogo è stata l’occasione per verificare le caratteristiche tecniche e la funzionalità del treno di soccorso e spegnimento svizzero, dalla stazione ferroviaria di Varzo a quella di Briga, attraverso la galleria elicoidale.

A Briga, poi, si è tenuta una riunione per definire alcuni aspetti del Piano di emergenza che entro la fine dell’anno dovrà essere redatto. Il 30 giugno 2019, in tale contesto, è prevista l’esercitazione sulla tratta ferroviaria.