X

“Il Trovatore” di Verdi apre la stagione 2023 del teatro Coccia

Una delle più amate opere verdiane, “Il Trovatore”, inaugurerà la stagione del teatro Coccia, che, per il secondo anno, alza il sipario per la patronale. L’appuntamento è per il 20, 21 e 22 gennaio. L’opera, come spiega la direttrice Corinne Baroni, «è una coproduzione tra la Fondazione Pergolesi Spontini, il nostro teatro, il sociale di Rovigo e il teatro comunale Mario Del Monaco di Treviso». In buca ci sarà l’Orchestra Filarmonica Italiana, guidata da Antonello Allemandi.

La regia porta la firma stilistica di sobrietà e raffinatezza tipica della novarese Deda Cristina Colonna, recentemente vincitrice del premio teatrale Jan Kiepura 2022 come migliore regista per la regia e coreografia di “Castor et Pollux” di Jean Philippe Rameau. Costumi e scene sono di Domenico Franchi, disegno luci di Fabrizio Gobbi. Nell’opera che
aprirà la stagione è coinvolto anche un altro novarese, il maestro Massimo Fiocchi Malaspina. 

L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona sud della diocesi di Novara – L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo – in edicola da venerdì 13 gennaio 2023. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.

Monica Curino: