X

Sabato 11 e domenica 12 maggio ecco la “Novara Spagnola”

Una parte del centro di Novara, quella legata al periodo spagnolo, si tufferà in una serie di eventi che ricorderanno la città di allora e, soprattutto, faranno immergere i novaresi nelle atmosfere tipicamente spagnole. E’ quanto accadrà con “Novara spagnola”. L’evento è in programma sabato 11 e domenica 12 maggio e vedrà la sinergia di molte realtà.

E’ organizzato da Comune di Novara, Atl, 121 Eventi, con il sostegno economico di Fondazione Crt e Compagnia di S. Paolo e il contributo di Consorzio Gorgonzola. Molti i partner, dalla Consulta per la novaresità al liceo Casorati, dalla Fondazione Circolo dei Lettori a Slow Food Valsesia e Colline Novaresi alla Pro loco di Fontaneto d’Agogna. A collaborare anche la Provincia di Novara.

Protagonisti saranno cultura, storia e intrattenimento. «Un evento straordinario per la città – ha riferito l’assessore alla Cultura, Emilio Iodice (in conferenza anche l’assessore alle Attività produttive, Laura Bianchi) – Un passato spagnolo che si lega anche al nostro ospedale: l’attuale sede è stata inaugurata in epoca spagnola, nel 1643».

Una due giorni, dunque, dedicata a conoscere la storia delle Novara spagnola del ‘600, tra incontri culturali, visite guidate e teatralizzate, musica, esibizioni musicali e stage di flamenco, il coinvolgimento dei ristoranti con menù a tema spagnolo e una grande Paellata in piazza Matteotti. I ragazzi dell’artistico Casorati, oltre a esporre i disegni dedicati all’evento in biblioteca (diventati anche tovagliette che utilizzeranno nella due giorni i ristoranti), si trasformeranno in urban sketcher, per raccontare, con i propri disegni, gli scorsi e i luoghi storici novaresi (l’11 maggio dalle 10 alle 17). Tra gli eventi, con la Consulta per la novaresità e la Provincia, l’11 maggio, alle 17,15, alla Negroni, conferenza di Giampietro Morreale, ma anche, alle 21,30, in largo Cavallazzi, visita teatralizzata guidata “Tormenti e fantasmi della Novara spagnola”. Sempre sabato, dalle 19 alle 24, “La magica atmosfera spagnola, tutta in una sera”. Tra piazza Gramsci, corso Cavallotti, via Greppi e piazza Tornielli, menù a tema nei locali, musica, danza, teatro e cinema d’animazione. Il 12, in piazza Matteotti, grazie ai cuochi delle condotte di Slow Food Colline Novaresi e Valsesia e alla Pro loco di Fontaneto, pranzo a base di paella, con il riso Razza 77, prodotto a Tornaco e Vespolate (occorre prenotarsi al 3384659749).

Per tutti gli eventi: https://www.facebook.com/events/342648143057234/.

Monica Curino: