X
    Categories: Tutto

Cocomerata per l’integrazione: con S. Egidio un Ferragosto con anziani e stranieri

Mercoledì 15 agosto anche a Novara, come in tante altre città italiane, anziani e immigrati hanno aderito all’appello della Comunità di Sant’Egidio a uscire dalle loro case per fare festa insieme secondo la tradizione. Un modo, soprattutto, per non lasciare soli i meno giovani.

Una grande “Cocomerata per l’integrazione” attraverserà l’Italia da Nord a Sud. “In un periodo in cui si sentono troppe voci cariche di pessimismo, diffidenza e contrapposizione”, la Comunità ricorda che il vivere insieme è una realtà del nostro Paese. “Un esempio su tutti: i tanti immigrati che lavorano nelle case degli italiani e si prendono cura degli anziani e dei bambini”. Fare festa per Ferragosto è anche un modo per guardare al futuro con responsabilità. L’invito è esteso a quanti vogliano partecipare. Da Milano a Trieste a Torino, passando per Napoli e, ovviamente, anche a Novara.

L’appuntamento sarà al parchetto Olina all’angolo tra via Vittime di Bologna e via della Riotta, a partire dalle 17,30 (in caso di maltempo alla sede di S. Agabio della Comunità, in via Calvari 12 D) e anche alla Casa della solidarietà di via Fratelli di Dio 7, a S. Andrea, sempre dalle 17,30. Festa anche a Casa Simeone e Anna di via Campagnoli, ex Casa Scalfaro. Il tutto per un Ferragosto insieme per l’integrazione e senza dimenticare gli anziani.

Monica Curino: