X

Sabato una nuova camminata partigiana. Si parte da Civiasco

Anche nel mese di agosto continuano le camminate partigiane della sezione Anpi Varallo Alta Valsesia in collaborazione con l’istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.

L’appuntamento è per sabato 11 agosto; ritrovo alle 8.30 a Civiasco, davanti al Comune.

<<Partiremo dal municipio – dicono i promotori – ove è esposta la targa dedicata ai partigiani Nicola Terzolo e “Dartagnan” uccisi dai fascisti, e a Enrico della Valle “Domingo” di Civiasco caduto all’Alpe Fej. Da qui saliremo lungo il sentiero 637, passando dalle località Prà Piano e l’Alpe Fajel. Con una piccola deviazione nelle vicinanze dell’Alpe Sughetti passeremo a commemorare il partigiano Giovanni Porta, caduto il 20 agosto 1944, presso la croce a lui dedicata e ripristinata dall’ANPI Varallo nel 2016. Continueremo fino a raggiungere la cima del Monte Quarone dove faremo una pausa per il pranzo, anche se non mancheranno toma e vino per tutti! Per la discesa proseguiremo verso la Colma di Ballano, passeremo dall’Alpe Lincè e, passando dalla località Machetto, rientreremo a Civiasco chiudendo così questo percorso ad anello. Durante l’escursione saremo accompagnati dagli storici dell’Anpi che ci aiuteranno a ricostruire storie e fatti accaduti in questi posti>>.

Il percorso è di difficolta E (escursionistico) e il dislivello in salita è di circa +500m, si raccomanda abbigliamento e calzature da trekking, e una giacca in caso di pioggia.

Il pranzo sarà al sacco.

Per informazioni: Davide 339 4902694, Bruno 346 4092883

Pagina Facebook: Anpi Varallo Alta Valsesia

E mail: anpivarallo@yahoo.it

Paolo Usellini: