Sabato una nuova camminata partigiana. Si parte da Civiasco

0
civiasco
[bsa_pro_ad_space id=2]

Anche nel mese di agosto continuano le camminate partigiane della sezione Anpi Varallo Alta Valsesia in collaborazione con l’istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.

L’appuntamento è per sabato 11 agosto; ritrovo alle 8.30 a Civiasco, davanti al Comune.

<<Partiremo dal municipio – dicono i promotori – ove è esposta la targa dedicata ai partigiani Nicola Terzolo e “Dartagnan” uccisi dai fascisti, e a Enrico della Valle “Domingo” di Civiasco caduto all’Alpe Fej. Da qui saliremo lungo il sentiero 637, passando dalle località Prà Piano e l’Alpe Fajel. Con una piccola deviazione nelle vicinanze dell’Alpe Sughetti passeremo a commemorare il partigiano Giovanni Porta, caduto il 20 agosto 1944, presso la croce a lui dedicata e ripristinata dall’ANPI Varallo nel 2016. Continueremo fino a raggiungere la cima del Monte Quarone dove faremo una pausa per il pranzo, anche se non mancheranno toma e vino per tutti! Per la discesa proseguiremo verso la Colma di Ballano, passeremo dall’Alpe Lincè e, passando dalla località Machetto, rientreremo a Civiasco chiudendo così questo percorso ad anello. Durante l’escursione saremo accompagnati dagli storici dell’Anpi che ci aiuteranno a ricostruire storie e fatti accaduti in questi posti>>.

Il percorso è di difficolta E (escursionistico) e il dislivello in salita è di circa +500m, si raccomanda abbigliamento e calzature da trekking, e una giacca in caso di pioggia.

Il pranzo sarà al sacco.

Per informazioni: Davide 339 4902694, Bruno 346 4092883

Pagina Facebook: Anpi Varallo Alta Valsesia

E mail: anpivarallo@yahoo.it