Da Nazareth a Betlemme: verso il Natale al Sacro Monte di Varallo

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

di don Angelo Porzio

Rettore del Sacro Monte di Varallo

“Currens per anni circulum”: correndo attravesro l’itinerario dell’anno liturgico ecco ancora una volta il Natale del Signore. Qui al Sacro Monte, come sempre, c’è la contemplazione delle immagini che lo illustrano mirabilmente nelle cappelle di Nazareth e di Betlemme, e poi la celebrazione della liturgia in Basilica.

Siamo in Avvento e potremmo dire che è tempo di sosta presso le cappelle di Nazareth con l’Annunciazione, la Visita di Maria a Elisabetta ed il primo Sogno di Giuseppe: “non temere di prendere Maria come tua sposa” con la bella statua della Madonna che cuce! Su ognuna delle raffigurazioni c’è un cartiglio con il passo del Vangelo che la riguarda, preceduto da una citazione presa dall’Antico testamento.

Sono in latino, come si usava allora, ma sono state tradotte e commentate in un bel libretto di padre Manni edito anni or sono.

Chissà che in futuro non si possa aggiungere alla piccola targhetta con i dati storico artistici anche una con questi “detti scritturali”. Potremmo tuttavia essere aiutati nella nostra sosta orante, richiamandoci i passi del Vangelo che ritmano i giorni dell’Avvento, specialmente dal 20 dicembre alla quarta domenica.

Ma si potrebbe anche pregare un rosario proprio del Sacro Monte con i Misteri ivi rappresentati. Così dopo Nazareth ecco Betlemme che riunisce per mostrarci visivamente quanto celebriamo nel Natale e nell’Epifania. E quale migliore presepio di quello radunato in questa Betlemme del Sacro Monte! La Nascita, l’Adorazione dei Pastori e dei Magi nel complesso di cappelle che riproduce fedelmente i luoghi di Terrasanta. Anche quest’anno non mancherà all’altare di questa cappella la celebrazione eucaristica nei giorni dell’Ottava.


L’articolo sul nostro settimanale, nelle pagine speciali dedicate ai Sacri Monti,  in edicola da venerdì 16 dicembre 2022 e disponibile anche online, in tutte le edizioni: 

– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano

– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione

– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo