“La Sicilia in via Oxilia” con la Cavalleria Rusticana e i prodotti siciliani

0

Un fine settimana interamente dedicato alla Sicilia, dalla cultura alle sue tradizioni, dall’enogastronomia alla musica popolare. È quanto propone l’associazione culturale ViaOxiliaquattr0 sabato 12 e domenica 13 novembre, in collaborazione con il Comune.

Intento dell’iniziativa, come spiega il presidente di ViaOxiliaquattr0, Paolo Beretta, «offrire a Novara un weekend interamente dedicato all’eccellenza siciliana». Si inizia sabato 12, alle 21, quando Beppe Sinatra, attore, cantastorie, autore e artista poliedrico siciliano, che vive a Novara da molti anni, dove dirige una scuola di teatro e arti circensi (DimiDimitri), insieme a una Compagnia di attori-musici, molti dei quali suoi familiari, provenienti direttamente dall’isola, propone una spettacolo di teatro-musica dal titolo “La mia Trinacria”. L’attore metterà in scena se stesso, raccontando storie, aneddoti e canzoni legate alla sua famiglia di emigrati siciliani e di quella terra unica e straordinaria di cui si sente figlio. Con lui sul palco i componenti dell’Orchestra dei Quattru Cantuni. Lo spettacolo approda a Novara, dopo aver avuto importanti riconoscimenti. Durante la serata sarà proposto un buffet di specialità salate e dolci della Sicilia, con degustazione di vini.

Il 13, poi, alle 16, con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti un capolavoro della letteratura e del melodramma italiani, in forma semi-scenica, viene portata in scena “La cavalleria rusticana”, opera in un unico atto di Pietro Mascagni, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga. Il capolavoro sarà portato in scena dagli artisti della Compagnia FuoriOpera. Durante il pomeriggio verrà proposto al pubblico un buffet di dolci della Sicilia, con degustazione di vini.