Il tabernacolo del Seminario vescovile donato al Santuario di Boca

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Lo storico tabernacolo dell’altare maggiore del Seminario vescovile di Novara, di via Monte San Gabriele 60, dopo il trasferimento dello stesso a Gozzano nel 2021, è stato ora donato al Santuario del Santissimo Crocifisso di Boca.

«Lo abbiamo provvisoriamente posizionato nella Basilica minore dietro l’altare; ora stiamo studiando la sua collocazione definitiva, con una struttura di sostegno adeguata che consenta anche di ricomporlo in tutta la sua bellezza e ricchezza, con i simboli degli evangelisti collocati ai quattro angoli – spiega il rettore padre Fiorenzo Fornara Erbetta –. Il tabernacolo viene ad aggiungersi alla Via Crucis, realizzata nel 1964 dallo scultore Luigi Fornara di Santo Stefano di Borgomanero, anch’essa donata dal Seminario al Santuario, le cui quattordici stazioni in legno sono state collocate anch’esse nella Basilica minore, sui pilastri che intercalano le imponenti colonne. Quando il tabernacolo sarà pronto, attendiamo il nostro vescovo per l’inaugurazione»

Servizio sul  nostro settimanale, con tutti i candidati e in edicola da venerdì 2 settembre 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.