Agente della Polizia Municipale di Verbania salva un bambino e riceve un encomio

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Ha salvato un bimbo che stava soffocando: il Consiglio comunale di Verbania ha premiato nei giorni scorsi con l’encomio solenne l’agente della Polizia municipale Gabriele Ferraris. L’encomio del sindaco è stato invece conferito ai colleghi Stefano Rastellotti e Valter Mosini.

La consegna del riconoscimento è avvenuta durante una riunione a palazzo Flaim, da parte del sindaco Silvia Marchionini, che ha proposto il riconoscimento, e dal presidente del consiglio comunale Giovanni Battista Finocchiaro De Lorenzi.

Il 3 agosto scorso, nella tarda mattinata, le urla di una mamma e di alcuni passanti avevano attirato l’attenzione del vigile di quartiere Ferraris nella zona tra via San Fabiano e il vicolo del Porto a Intra. Subito l’agente era accorso e si era trovato di fronte a una scena spaventosa: c’era un bambino di un anno e mezzo che non respirava più. Era cianotico e non rispondeva alle sollecitazioni. Senza perdere tempo, Ferraris ha preso il piccolo e ha praticato la manovra salva vita di Heimlich, che ha permesso di disostruire le vie respiratorie.

Il bambino, arrivato dall’Ucraina con la mamma, si era strozzato con un pezzo di biscotto, ma dopo un minuto di tentativi da parte del vigile ha ripreso a respirare. Un gesto che giustamente non è passato inosservato, tanto che il sindaco ha voluto premiare Ferraris e colleghi.

Servizio sul  nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano – in edicola da venerdì 26 agosto 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.