Orasso, presentazione dei restauri della chiesa di San Materno

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

A Orasso si prepara la presentazione dei lavori di restauro della chiesa di San Materno. Questa domenica 4 settembre  alle 11.30, in chiesa, è previsto un intervento di Benedetta Brison della Soprintendenza di Novara; Laura Fallarini restauratrice; don Damiano Pomi storico dell’arte; e Alberto Bergamaschi di Associazione Culture d’Insieme nel Vco.

Al centro della mattinata le novità legate agli affreschi della sacrestia.

La giornata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Comunitaria Vco è arricchita – alle 10, con ritrovo in piazza – da una passeggiata per apprezzare il paesaggio e le testimonianze artistico culturali di Orasso, coi suoi affreschi murali, le vecchie case in sasso e pietra, il lavatoio pubblico, l’oratorio del Sasso.

In caso di maltempo la passeggiata sarà annullata. Il pubblico potrà anche visitare la mostra fotografica dell’orassese Luca Wild e la mostra di pittura del verbanese Paolo Chiodoni.

Le mostre saranno visitabili fino al 30 settembre, il sabato e domenica dalle 10 alle 12. Nel pomeriggio, alle 15.30, il concerto del fisarmonicista Antonio Disabato.

Servizio sul  nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara in edicola da venerdì 26 agosto 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.