Vco, ecco tutti gli appuntamenti in programma

0
Vco, le iniziative culturali

Si avvicina la festa dell’Assunta, meglio nota come “Ferragosto”. Per chi si trova in questi giorni nel VCO presentiamo alcuni appuntamenti interessanti.

Per gli escursionisti, due proposte della guida Mariano Zedda, solo su prenotazione.

– Venerdì 12 agosto – LA VIA DEL MERCATO (Valle Vigezzo) Dislivello: 350 m  Difficoltà escursionistica: E (scala CAI).  Orario e luogo di ritrovo: comunicato ai soli partecipanti.  Costo: 12 € a persona.  Equipaggiamento: scarpe da trekking e bastoncini.  Altro: pranzo al sacco.

– Domenica 14 agosto – DAL GANTERWALD ALL’HOHTURE (Vallese, CH) Dislivello: 680 m  Difficoltà escursionistica: E (scala CAI).  Orario e luogo di ritrovo: comunicato ai soli partecipanti.  Costo: 12 € a persona.   Equipaggiamento: scarpe da trekking e bastoncini.  Altro: pranzo al sacco. Documenti validi per l’espatrio e tessera sanitaria al seguito.
Info e Prenotazioni al 340/2464944.

Prosegue “Oxilia” festival di Teatro e musica per la terra d’Ossola, IV edizione. Prossime date:
– Sabato 13 Agosto  ore 21:15  Le ho mai raccontato del Vento del Nord
DreaMusical e Compagnia Dellozio  con: Cecilia Andreasi e Matteo Morigi
Domodossola – Aula Magna Collegio Mellerio Rosmini  

– Martedì 16 Agosto  ore 21:15   Le Allegre Comari di Windsor
di: William Shakespeare  DreaMusical e Compagnia Dellozio
Calasca – Piazza Loc. Antrogna   

– Venerdì 19 Agosto  ore 21:15    Concerto d’Organo
con: Christian Tarabbia
Domodossola – Insigne Chiesa Collegiata dei SS. Gervaso e Protaso
Inizio alle 21,15        http://www.oxilia.it

Per il ciclo di concerti “Craveggia in Musica”, nella Chiesa San Giacomo in Craveggia, sempre alle 21:
Sabato 13 agosto: Francesca e Leonardo Leonardi, Pianoforte a quattro mani
W.A. Mozart Sonata K381 per pianoforte a quattro mani
M. Ravel Ma Mère l’Oye per pianoforte a quattro mani
J. Brahms 16 Walzer op.39 per pianoforte a quattro mani
A, Casella Pupazzetti op.2
Ingresso libero. Prossimi appuntamenti il 17, 20 e 26 agosto.
https://www.facebook.com/craveggiainmusica/ 

Per i Giovedì del Museo e dell’Ecomuseo – Mergozzo
Giovedì 11 agosto ore 21  “CONTAMINAZIONI” con CONTRABBANDTRIO
PORTICATO DELLE CAPPELLE – MERGOZZO Per la stagione culturale “La pietra racconta 2022”. La partecipazione all’iniziativa è ad offerta libera.   Info: tel. 0323 840809 museomergozzo@tiscali.it – www.ecomuseogranitomontorfano.org 

Prosegue il programma estivo di “DOMOBIANCA 365”. Prossimi eventi:    
11 Agosto 2022  Stelle & Telescopi    SCOPRI DI PIÙ
14 Agosto 2022  Fiera d’estate     SCOPRI DI PIÙ
15 Agosto 2022  Ferragosto 2022    SCOPRI DI PIÙ
Domobianca 365 all’Alpe Lusentino

Il Comune di Santa Maria Maggiore presenta: 1222-2022   Ottocento anni fa La “lega di Vigezzo”
Commemorazione storica  dei patti di libertà dell’estate 1222
Nel 1222, nel pieno delle lotte feudali, gli uomini di Vigezzo stringono tra loro una lega per scacciare i dominatori. E il primo sussulto di libertà del popolo ossolano: uno dei primi nella storia del medioevo alpino. Santa Maria Maggiore  giovedì 11  Agosto, ore 17.30 Sala Mandamentale del Vecchio Municipio.  Interverranno:   Enrico Rizzi,   Giovanni Simonis,  Claudio Cottini, Sindaco di S.M.M.  
Il gruppo musicale “Murmur Mori” ricreerà l’atmosfera del tempo.

Proseguono le rassegne: “ANZASCA MUSICA” (locandina ) organizzata dall’Associazione Musicale Fauré ( Pagina Facebook ) e STAGIONE MUSICALE ANZINESE (locandina  ).
Prossimi appuntamenti: giovedì 11 agosto con “Kiwano 4set” in un programma di pop, soul, funkie;  giovedì 18 agosto con gli “ottoni da torre e da piazza” del Crazy Brass. Inizio alle 21 sul sagrato del Santuario di Sant’Antonio in Anzino   (FB Istituto Pubblico di Anzino)
Mercoledì 17 agosto, ore 21 – Vanzone con San Carlo, Chiesa di Santa Caterina: Simone Margaroli clarinetto, Ester Snider pianoforte

Per i più piccoli: “Coccole e Filastrocche”, letture interattive tenute da Sara Caprera e pensate appositamente per bambini da 0 a 24 mesi.
Sabato 13 agosto alle ore 10.30 presso la biblioteca “G. CONTINI” di Domodossola
La partecipazione sarà soggetta a prenotazione fino ad esaurimento posti. Per avere informazioni e prenotarsi basterà telefonare in biblioteca al numero 0324/242232, oppure scrivere una mail a: biblioteca@comune.domodossola.vb.it.

Proseguono anche gli Eventi al Castello di Vogogna 30 luglio 21 agosto  con ulteriori aggiornamenti: Eventi al Castello fino al 14 agosto Info e Contatti   castellodivogogna@gmail.com tel. +39 351 7578688 / 0324 347217 www.castellodivogogna.it / www.acoivogogna.org  

Appuntamenti tutte le sere a Premosello Chiovenda per il   Ferragosto Premosellese 2022  fino al 16 agosto.
Musica in Quota rassegna di concerti negli alpeggi, offre i prossimi appuntamenti domenica 14 agosto alle 11,30 all’Alpe Crampiolo in Valle Devero, con il KEILY’S FOLK e mercoledì 17 agosto alle 11,30 al Rifugio Città di Busto (2480 m) in Valle Formazza, con il TRIO LIBERTANGO

A Trontano venerdì 12 agosto, “CALICI SOTTO LE STELLE”, appuntamento alle 20,30 nell’area feste di Trontano capoluogo.  Degustazioni enogastronomiche itineranti tra le frazioni del paese. Sei punti di degustazione: vini, salumi, formaggi e dolci ossolani, la musica delle fisarmoniche e, al termine,  osservazione guidata del cielo presso l’oratorio di San Giacomo, con i telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio Astronomico Galilei di Suno. 
Costo di partecipazione: 15 euro sopra i 13 anni, 8 per i bambini dai 6 ai 12 anni. 

Dalle montagne ossolane scendiamo sulle rive del Lago Maggiore.

Proseguono i ricchi programmi di Eventi a Cannero Riviera dal 7 al 15 agosto Facebook  locandina PDF  e di  Eventi Baveno dal 5 al 14 agosto .
Ad Arona l’ ArcheoMuseo Khaled al-Asaad di piazza San Graziano 36, offre nuovi appuntamenti del ciclo: METTI UNA SERA AL MUSEO!
– Martedì 16 agosto ore 21:”La scrittura dei Celti”
Dopo una proiezione introduttiva a cura della conservatrice Elena Poletti Ecclesia, volta a far conoscere alcune testimonianze scritte di età preromana dal territorio, la serata proseguirà con una proposta laboratoriale e ludica sulla scrittura dell’età del Ferro, in cui i partecipanti saranno coinvolti a sperimentare e potranno imparare a leggere e scrivere con l’antico alfabeto gallico.
Prenotazione consigliata: tel. 0322 48294 – archeomuseo@comune.arona.no.it
– Martedì 23 agosto ore 21 – I vasi a trottola (per famiglie con bambini)
Dopo una breve lezione introduttiva e una visita tematica per osservare i vasi a trottola, la caratteristica bottiglia in uso nel comprensorio del Lago Maggiore e Ticino nell’età del Ferro e caratterizzata da ricche decorazioni geometriche dipinte, verrà proposta un’attività laboratoriale e creativa di disegno/pittura secondo gli schemi che si osservano su questi vasi.
Prenotazione consigliata: tel. 0322 48294 – archeomuseo@comune.arona.no.it
– Martedì 30 agosto ore 21 – I banchetti del Celti
Dopo una breve conferenza introduttiva sulle abitudini alimentari del Celti, condotta in collaborazione dalla conservatrice Elena Poletti Ecclesia e dell’esperta di alimentazione antica Laura Mussi, verrà proposto un percorso di degustazione di pietanze del più lontano passato, comprensiva di quattro assaggi, un salume di antica tradizione, un’insalata di lenticchie alle erbe aromatiche, crostini di pane di farro con formaggio gallico e infine un dolce di ricotta e miele con frutta secca, il tutto accompagnato da assaggi di vino di antichi vitigni, sidro e idromele. Per questa serata, per cui è richiesta la quota di 15 euro a persona, è obbligatoria la prenotazione.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0322 48294 – archeomuseo@comune.arona.no.it

Infine, una proposta che sembra un po’ fuori stagione: la Grotta di Babbo Natale, che organizza eventi tutto l’anno. Festa Fantasy sabato 20 Agosto. In omaggio il Laboratorio di costruzione Aquiloni ai primi 90 bambini iscritti Programma Con grigliate, area Harry Potter, aquiloni giganti, gioco del Quidditch, Sirene, area Yoga per i genitori, Fontane Luminose e lumi sul Lago. Per i genitori anche un’attività guidata di meditazione yoga accompagnata dalla Musica degli alberi. La poesia dei Lumi sul Lago, con le Fontane Luminose Programma serale Crociere Family sul Lago Maggiore a 39,90 euro a famiglia: 20-21 agosto. Programma Crociere Per ulteriori informazioni: www.grottadibabbonatale.it – info@grottadibabbonatale.it

Mauro Zuccari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here