Le Fiamme Gialle di Borgomanero sequestrano ‘compro oro’ abusivo

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

La Guardia di Finanza di Borgomanero, in una più ampia attività di monitoraggio del territorio che punta a verificare il rispetto degli obblighi antiriciclaggio da parte – tra l’altro – degli operatori “compro oro”, ha individuato e denunciato un commerciante che operava abusivamente, con conseguente sequestro del locale adibito all’esercizio dell’attività.

Dalla preliminare attività di analisi era emerso che, nonostante dal controllo del territorio l’operatore si fosse qualificato con ampia cartellonistica quale “compro oro”, l’uomo non era iscritto nel registro tenuto e gestito dall’Organismo degli Agenti in attività finanziarie e dei Mediatori Creditizi (O.A.M.). Infatti, la normativa di riferimento, sul presupposto dell’elevata esposizione del settore al rischio di riciclaggio di denaro e reimpiego di beni di provenienza illecita, si pone l’obiettivo di realizzare un ordinato e sistematico censimento degli operatori “compro oro” mediante l’istituzione di un apposito registro, la cui iscrizione è presupposto indispensabile per l’esercizio dell’attività.

Dal controllo eseguito è stato riscontrato quanto emerso in sede di analisi in quanto la ditta, malgrado non fosse mai stata iscritta nell’apposito registro O.A.M., lavorava da anni quale “compro oro”. Conseguentemente, i finanzieri della Compagnia di Borgomanero hanno denunciato l’uomo per “esercizio abusivo dell’attività” procedendo anche al sequestro del locale usato, a quasi trecento gioielli e oggetti preziosi vari, registri e schede clienti (corpo del reato o, comunque, pertinenti al reato) nonché al sequestro di 1.340 euro in contanti (profitto del reato). La Procura della Repubblica di Verbania ha convalidato i sequestri eseguiti dalle Fiamme Gialle.

L’azione di servizio svolta nel delicato settore dei “compro oro” conferma tangibilmente, spiegano dalla Finanza, l’azione che le Fiamme Gialle svolgono quotidianamente attraverso il controllo economico del territorio, volta alla tutela del mercato e alla salvaguardia dei cittadini e degli operatori economici che esercitano la professione nel rispetto delle regole.