Con l’estate la libreria Spalavera si arrampica sull’Alpe Colle

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

«Sarà una rassegna dinamica». Va dritto al punto Marco Tosi, giovane libraio di Pallanza. Insieme all’amico e socio Filippo Terzi, da nove anni, quando arriva l’estate, prende i libri antichi e fuori catalogo, li mette nel baule e li porta in montagna. Le mura della baita di famiglia all’Alpe Colle, così come il vasto cortile antistante, si rianimano di voci, colori, suoni e soprattutto di migliaia di pagine di libri da guardare, sfogliare e leggere. Insomma, in poche parole la libreria Spalavera dalla Ruga di Pallanza si trasferisce in alpeggio, all’ombra delle vette della Marona, dello Zeda e dello Spalavera, tra i prati e i boschi che si affacciano sul Lago Maggiore. Sarà così anche quest’anno, con una serie di appuntamenti che si annunciano unici e imperdibili.

Che stagione estiva sarà quella per Spalavera? «Sarà una stagione particolare, che inizia leggermente in ritardo rispetto al solito. Invece che a maggio, iniziamo a fine luglio; ma stiamo organizzando una rassegna ricca di libri, con una selezione di centinaia di volumi fuori catalogo. Il cuore pulsante della nostra attività, non va dimenticato, è e rimane il mercato del libro. Anno dopo anno sono stati aggiunti altri aspetti, come la musica e anche quest’estate sarà così. Stiamo a tal proposito elaborando alcune collaborazioni sia con artisti della nostra zona sia con musicisti provenienti da altri territori. Non mancheranno poi le presentazioni di libri con ospiti».

Si comincia il 24 luglio… «Domenica 24 luglio sarà un pomeriggio di inaugurazione interamente dedicato ai libri. Abbiamo deciso di non sovraccaricarlo di altri mille eventi. Riapre la casa e riapre il mercato del libro. Ci sarà una presenza musicale con il duo acustico Beckins e con il giovane Ivan Piva e i suoi vinili dedicati al jazz, al blues, al funk e al reggae. Questo per creare un’atmosfera particolare».

L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano – in edicola da venerdì 15 luglio 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.