Al via il bando per le case popolari: si riaprirà una volta all’anno

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Entro fine luglio uscirà il bando per le case di edilizia popolare.
Sono 2607 in tutto gli alloggi di cui 366 di proprietà del Comune e gestiti da Atc e 2241 di proprietà di Atc. Il prossimo anno è inoltre previsto un altro bando ad edilizia agevolata con 54 alloggi a disposizione.
L’ultima bando risale a marzo 2017. Quello nuovo avrà però dei criteri differenti. «Siamo in una condizione dove le situazioni delle persone è peggiorata a livello economico a seguito del Covid e del caro bollette, ciò ha impattato molto soprattutto sulle fasce deboli – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Luca Piantanida – Abbiamo effettuato più incontri
con i sindacati e Atc per valutare le nuove linee guida in modo da dare una risposta pronta alle persone». Il nuovo bando si baserà su un metodo dinamico. «Quello vecchio, una volta che si partecipava finiva lì e poi si andava avanti scorrendo la graduatoria. Questo – prosegue l’assessore – avrà una riapertura ogni anno. Per ora sarà attivo da fine luglio ad ottobre. La domanda va eseguita con una autocertificazione e questo permetterà di snellire le tempistiche, ovviamente per partecipare ci sono determinati requisiti…».

Articolo completo sul settimanale in edicola da venerdì 7 luglio