X

Due assemblee per fare chiarezza sul nuovo ospedale del Vco

Prima la conferenza dei sindaci che si tiene oggi poi lunedì un’assemblea aperta alla quale saranno invitati tutti i cittadini. Sono questi i due momenti durante i quali si cercherà di fare il punto sulle proposte per dare al territorio del VCO un nuovo sistema sanitario incentrato intorno ad un nuovo (oppure due come pare intenzione della Regione) ospedali. La questione è scottante perchè  intorno all’argomento continuano ad esserci posizioni differenti tra i vari sindaci del territorio mentre da Torino si accusa l’intero Vco di immaturità.

Al momento l’unica certezza è che a pagare il marasma di voci, di ordini e contrordini, è la popolazione del Vco. Sindaci e amministratori, ancora una volta si trovano a fare i conti con il tema della sanità, il cui orizzonte non ha solo i contorni dell’ospedale, ma anche degli ambulatori dei medici di famiglia e di quella che con enfasi e a giusta ragione è stata chiamata la medicina territoriale.

Gli articoli integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano – in edicola da venerdì 1 luglio 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.

Redazione: