Borgosesia e Varallo, elezioni per il sindaco nel segno della continuità

0

Pietro Bondetti guiderà Varallo ma la minoranza è agguerrita

Bondetti, Calzoni e Giubertoni saranno alla guida dell’amministrazione comunale di Varallo, Civiasco e Campertogno. I risultati delle elezioni amministrative dello scorso 12 giugno parlano chiaro: con 1427 voti a suo favore contro i 931 di Marco Ricotti e i 956 di Renato Bertoli, Pietro Bondetti è stato confermato (senza peraltro grandi sorprese da parte di nessuno) primo cittadino del capoluogo valsesiano. Va comunque sottolineato che queste elezioni segnano un record negativo per quanto riguarda l’affluenza alle urne: solo il 56 per cento degli aventi diritti al voto si è infatti presentato ai seggi; questo non sembra preoccupare troppo il neo-sindaco, che si insedierà ufficialmente lunedì al prossimo consiglio comunale con al suo fianco il nuovo vice-sindaco Eraldo Botta. «La gente ha premiato il lavoro che abbiamo fatto – asserisce Bondetti – All’ultima tornata si votava anche il lunedì; stavolta abbiamo votato solo un giorno, ecco perché l’affluenza è stata minore».

Fabrizio Bonaccio sindaco nel segno della continuità

Borgosesia premia la continuità ed elegge primo cittadino Fabrizio Bonaccio. La gara alle urne è tirata e per lunghi tratti è stata lotta punto a punto tra l’ex vice sindaco e Sara Costa. Alla fine la popolazione borgosesiana ha eletto Bonaccio con 2.057 preferenze pari al 33,72%. Ottima la prestazione di Costa che si conquista 3 seggi con 1879 voti (30,80%). Una sfida sentita ma con grande sportività, tanto che la “sconfitta” è stata una delle prime persone a congratularsi con il nuovo sindaco. Delusione per le altre due liste; Claudia Marchesini ottiene 1240 voti (20,32) e si aggiudica un seggio che è quanto spetta anche a Corrado Rotti (925 preferenze, 15,16%). “C’è grande soddisfazione –dichiara Fabrizio Bonaccio – . E’ stata una battaglia inattesa con la lista di Sara Costa che si è comportata correttamente in campagna elettorale e ne ha raccolto i frutti. Sono orgoglioso del mio gruppo e abbiamo meritato questo risultato. Ci metteremo subito al lavoro per portare Borgosesia nel futuro.

Gli articoli integrali sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola da venerdì 17 giugno 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here