Cinque nuovi sacerdoti per la Chiesa novarese

Sabato 11 il vescovo Franco Giulio Brambilla presiede le ordinazioni in cattedrale a Novara

0

Cinque nuovi sacerdoti, cinque percorsi differenti che raccontano di vissuti, personalità e storie così lontane tra loro, eppure unite da un unico filo rosso: la risposta ad una vocazione che è anzitutto rendersi conto di una presenza, quella del Signore, da ascoltare e incontrare. Sono quelle che raccontano Giacomo, Gianluca, Alessandro, Daniel e Gabriele i seminaristi che questo sabato 11 giugno saranno ordinati sacerdoti dal vescovo Franco Giulio Brambilla.

Se per qualcuno la strada del discernimento in seminario è stata imboccata subito dopo il liceo, per altri è arrivata in un’età più matura e dopo anni di impegno professionale. Ma, insieme alla risposta ad una chiamata che è una sola eppure declinata nel nome di ognuno, c’è anche un altro elemento che accomuna tutti questi racconti.

Sono i tanti volti, incontri ed esperienze che hanno segnato la strada verso il sacerdozio. Di nuovo così differenti tra i cinque, eppure ugualmente fondamentali. I ragazzi dell’oratorio dove sono cresciuti o i sacerdoti che sono stati testimoni discreti del Vangelo.

Esperienze forti di spiritualità, o semplice quotidianità di preghiera condivisa. Una galassia – quella che emerge dai loro brevi scritti – costellata di relazioni sperimentate nel tempo del seminario, ma anche nelle parrocchie di origine e in quelle in cui in questi anni di preparazione hanno svolto il loro servizio ecclesiale. Amici, familiari, compagni di studi che parteciperanno alla festa dei cinque durante il rito in cattedrale. L’appuntamento è alle 10, la celebrazione sarà trasmessa in diretta anche sul canale YouTube di Passio.

La presentazione di tutti i diaconi che saranno ordinati sabato 11 giugno  è sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 10 giugno 2022 e disponibile anche online, in tutte le edizioni: 

– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano

– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione

– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here