Borgomanero: quante cose ora sappiamo sull’Agogna e i suoi affluenti!

0
Borgomanero: quante cose ora sappiamo sull’Agogna e i suoi affluenti!
[bsa_pro_ad_space id=2]

Geografia, storia e musica alla Villa Marazza con l’Istituto comprensivo Borgomanero1 che fino a martedì 7 giugno propone la mostra “Dalla parte del fiume”. Si tratta di uno studio sull’Agogna, sviluppato durante tutto l’anno dai plessi dell’infanzia, della primaria e della media Gobetti.

Nella ricerca, scolari e studenti sono stati guidati dalle insegnanti Daniela Tomasiello e Federica Cerutti e hanno scoperto che l’Agogna, che scorre proprio davanti alla Gobetti, nasce al Mottarone, a quota 1117 metri, all’Alpe della Volpe, nella zona definita Mergozzolo. attraversa le province del Vco, Novara e Pavia e si getta nel Po a Balossa Bigli dopo 140 chilometri. Studiati anche i suoi affluenti, in particolare il Sizzone, uno dei corsi d’acqua più puliti del Piemonte, che si unisce all’Agogna sulla linea di confine fra Cavaglietto e Cavaglio.

Alla mostra sono esposti plastici, disegni, foto, mappe, applicazioni Qr Code. Importante il contributo dei comuni di Borgomanero e di Cureggio come ha detto la dirigente Giuseppa Pavone alla presentazione. Applaudito anche lo spettacolo musicale dei gruppo strumentale della Gobetti. Diretti da Massimiliano Re, Giusi Caringella, Marina Teruggi e Giovanni Albéri, i giovnai hanno proposto “We are the World”, “Caruso” e “Azzurro”.