Castelletto: catturato dai Carabinieri pluripregiudicato. Con sé aveva una pistola, cartucce e droga

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Nella giornata di venerdì 20 maggio personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Arona, in collaborazione con militari del Comando Stazione Carabinieri di Gozzano, nel Novarese, ha catturato un cittadino italiano pluripregiudicato, L.A., di 32 anni, residente a Castelletto Sopra Ticino, gravato di un provvedimento di
sospensione provvisoria dall’affidamento in prova ai servizi sociali,
dovendo scontare una pena definitiva di 5 anni e 4 mesi. Una volta accertata la sua irreperibilità i Carabinieri hanno intrapreso articolate e meticolose indagini, anche con l’ausilio di mezzi tecnici, finalizzate a individuare il soggetto. Una volta individuato un appartamento a Pombia, in uso alla sua attuale convivente, sono stati approntati diversi servizi di appostamento che sono stati subito premiati con la cattura dell’uomo, mentre usciva da casa. Nel corso della perquisizione personale è stata trovata una pistola semiautomatica, marca Beretta modello 34, calibro corto 9X17, con matricola abrasa, clandestina, con inserito un caricatore rifornito di 6 cartucce 380 ACP 9X1. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di trovare ulteriori 36 cartucce dello stesso calibro e alcune dosi di sostanza stupefacente del tipo hashish. L’arma e il relativo munizionamento sottoposto a sequestro saranno inviate ai Carabinieri del Reparto Investigazioni Scientifiche di Parma per gli esami balistici al fine di accertare se la pistola sia stata utilizzata per commettere fatti delittuosi.

Al termine delle formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’arrestato è stato portato al carcere di Novara, in attesa di essere giudicato. Inoltre sono state avviate indagini finalizzate ad accertare la provenienza dell’arma e delle relative munizioni.