Caro carburante, le impressioni di benzinai e autotrasportatori ossolani

0
benzina carburante
[bsa_pro_ad_space id=2]

In tempo di crisi energetica e rincari, quanto mi costa un pieno? Per i benzinai ossolani interpellati, l’oscillazione dei prezzi del carburante, crea un clima di grande incertezza. «Noi purtroppo abbiamo le mani legate, il nostro utile é di 25 euro ogni 1.000 litri, quindi non abbiamo il potere di abbassare anche rinunciando al guadagno.

Ogni volta che riceviamo il carburante ci viene fatto il prezzo e dobbiamo applicarlo, adesso il problema è generalizzato sulle compagnie petrolifere, non dovuto allo Stato e alle accise, ma all’aumento del costo della raffinazione.

Da quando hanno liberalizzato i prezzi la situazione più che un beneficio all’utente finale, è un danno, è una concorrenza limitata, a livello locale. In questo momento i prezzi stanno calando, il petrolio è sceso sotto i cento dollari quindi anche le compagnie si stanno adeguando» dice Rolando Bruno, Stazione Q8, Crevoladossola.


L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano – in edicola da venerdì 1° aprile 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.