Arona per 4 giorni capitale della musica per pianoforte

0
arona quattro giorni capitale musica
[bsa_pro_ad_space id=2]

Per quattro giorni Arona sarà la capitale europea della musica da pianoforte. L’occasione è il Concorso Pianistico Internazionale “Città di Arona 2022” che si tiene nell’Aula Magna del palazzo comunale sino a domenica 27 marzo. Sono 168 i pianisti iscritti dei quali alcuni provenienti dall’Ucraina. Affermano gli organizzatori: «Due addirittura sono profughi per cui non abbiamo chiesto loro la quota prevista di iscrizione».

La promotrice è Irene Veneziano, anche direttore artistico della manifestazione, docente di Musica al “Puccini” di Gallarate, pianista che si è già esibita nel 2011 alla Scala di Milano e finalista al concorso Chopin di Varsavia. Abita a Castelletto Ticino, sposata, il marito è maestro di musica pure lui, suona la chitarra. Con il patrocinio dl Comune di Arona l’organizzazione è dell’Associazione Musicale Impronta Sonora, che si prefigge di promuovere e diffondere la cultura musicale, di incoraggiare lo studio della musica e, nel contempo di valorizzare la città di Arona e il suo territorio.


L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola da venerdì 25 marzo 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.