X

Alle paralimpiadi invernali di Pechino c’erano le tavole di Marco Guidotti

L’artigianato Valsesiano protagonista in Cina. Stiamo parlando delle tavole da snowboard che realizza a Scopetta, frazione di Scopa, Marco Guidotti. Le sue opere infatti sono state utilizzate da Riccardo Cardani, atleta paralimpico, impegnato alla paralimpiadi invernali a Pechino. Un percorso che nasce da lontano come spiega Guidotti: «Dal 1986 ho praticato snowboard.

Tra il 1994 e il 1995, abitavo a Borgosesia e ho iniziato a costruirmi le prime tavole. Poi tre anni dopo ho aperto un negozio con vendita di attrezzatura per lo sport in montagna e così ho sospeso la produzione di tavole. Quattro anni fa cercavo una tavola per me, non la trovavo con le caratteristiche che volevo e così me la sono costruita.

Da lì è ripartito il tutto e l’anno scorso con la chiusura temporanea del mio negozio di noleggio snowboard, sci e bike è stata l’occasione per ripartite a pieno ritmo».

L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola da venerdì 18 marzo 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.

Redazione: