Cameri: piazza Dante a misura di pedone, più verde e più accogliente

0

La giunta comunale di Cameri ha approvato il progetto relativo alla riqualificazione e messa in sicurezza della piazza Dante, progetto che verrà sottoposto alle valutazioni della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio.

«Nella nuova piazza ci sarà posto per alberi e panchine – spiega l’assessore ai lavori pubblici Valerio Baiesi -. Vi continueranno a transitare i veicoli in entrambi i sensi di marcia, ma la carreggiata sarà più stretta per ricavare ai lati due aree pedonali».

«È sicuramente l’intervento più atteso del nostro programma di riqualificazione del centro storico iniziato nel 2018 – commenta il sindaco Giuliano Pacileo -. Sarà una piazza funzionale e più accogliente».

Prima del via libera in giunta, il progetto è stato presentato al gruppo consiliare di minoranza e ai principali fruitori della piazza quali parrocchia, commercianti, Pro Loco e rioni.

Il progetto è stato redatto dall’architetto Marco Arrigoni di Viareggio, il professionista che nel 1999 vinse il concorso di idee per ridisegnare i giardini, bando che includeva anche uno studio preliminare sulla riqualificazione della piazza, punto di partenza per definire questa nuova iniziativa. 

Sulla nostra testata l’Azione, in edicola dal venerdì 4 marzo,

i dettagli e le interviste ai commercianti

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here