“Palcoscenico”, un video per sensibilizzare e riflettere sul dramma delle violenze sulle donne e dei femminicidi

0

Novanta secondi, solo un minuto e mezzo o poco più, ma di grande intensità e significato. Novanta secondi video che fanno riflettere sul dramma della violenza contro le donne. È “Palcoscenico” ed è il video ideato e voluto dal regista novarese Marco Paracchini, scelto dalla Provincia di Novara come vera e propria campagna sociale di questo 25 Novembre 2021. Sul palco una donna completamente sola, cui viene impedito di vedere, parlare, sentire.

 

Il video è diffuso da giovedì 25 sui social, sui canali della Provincia e sul canale YouTube del regista. Non è la sola iniziativa voluta dall’Ente di Palazzo Natta per riflettere sul triste fenomeno dei femminicidi. Nel quadriportico è esposta un’installazione sul tema della violenza, curata dagli artisti novaresi Massimo Romani e Fabrizio Molinaro.

Si tratta di due sedie, sulle quali sono sedute due bambole con il volto nascosto e vogliono rappresentare l’ambiente domestico in cui, nella quasi totalità dei casi, avvengono le violenze, i femminicidi.

Un fenomeno, quello legato alla violenza, che, nel 2020, ha portato a iscrivere, in Procura, 262 fascicoli nell’ambito del Codice rosso, che raduna reati che vanno dallo stalking ai maltrattamenti alla violenza sessuale.

Articolo completo sul giornale in edicola da venerdì 26 novembre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here