Nuovo comandante per il Gruppo Carabinieri Forestale di Novara: è il maggiore Gianvincenzo

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Cambio al vertice del Gruppo Carabinieri Forestale di Novara. All’ex caserma Gherzi, sede del Comando, è arrivato il maggiore Giovanni Gianvincenzo, che, lunedì, ha assunto l’incarico di nuovo comandante, in sostituzione del colonnello Valerio Cappello, chiamato a dirigere il Gruppo Carabinieri Forestale di Milano.
Alle dipendenze del maggiore Gianvincenzo ci saranno le 6 Stazioni Carabinieri Forestali della provincia (Novara, Gozzano, Oleggio, Borgolavezzaro, Lesa, Carpignano Sesia) e il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale (Nipaaf).
Gianvincenzo ha comandato il Nipaaf di Milano, reparto speciale impegnato in prima linea in indagini complesse sui traffici di rifiuti e inquinamento ambientale. Sotto la direzione della Direzione Distrettuale Antimafia Meneghina ha conseguito brillanti risultati operativi, che hanno permesso di disarticolare sodalizi criminosi responsabili del fenomeno dei roghi sugli impianti di rifiuti e della creazione di discariche abusive in capannoni dismessi in diverse regioni italiane, dalla Lombardia al Trentino, dalla Campania alla Calabria. Ha svolto anche incarichi regionali sull’antincendio boschivo e sulle funzioni relative alla normativa Cites (specie animali e vegetali in via di estinzione). Abruzzese di L’Aquila, classe 1977, il maggiore Gianvincenzo è laureato in Giurisprudenza e in economia aziendale, avvocato, ha conseguito un master in Scienze sulla sicurezza ambientale e vanta una lunga esperienza nel settore investigativo.