In Questura nuovo vicario del Questore e due nuovi dirigenti

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Tre nuovi dirigenti in Questura. Si tratta del nuovo vicario del Questore, Giovanni Temporale, di Paolo Lo Manto, nuovo dirigente della Divisione Anticrimine e di Alice Rolando, nuova dirigente della Polizia amministrativa. A presentarli alla stampa il questore Rosanna Lavezzaro.

«Sono tutti dirigenti di notevole esperienza – ha esordito il Questore – Tutti e tre hanno lavorato sul territorio torinese, anche in servizi impegnativi e molto delicati di ordine pubblico. Abbiamo tutti e quattro un percorso in comune alla Questura di Torino». Il primo dirigente Temporale arriva a Novara dopo essere stato vicario del Questore di Imperia. Succede a Roberto Bulone, in pensione dal primo settembre. «Sono alla mia seconda esperienza da vicario del Questore – ha riferito – Prima ho lavorato a lungo a Torino all’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, al Commissariato San Secondo e all’Ufficio Immigrazione». È poi passato, tra gli altri incarichi, alla direzione dei Commissariati Borgo Po e Madonna di Campagna di Torino, della Polizia Stradale di Cuneo, del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, del Commissariato San Paolo e del Reparto Mobile di Torino. «A Novara ho trovato grande entusiasmo – ha aggiunto – Sarà mio compito sostituire il Questore in sua assenza, in particolare nei servizi di ordine pubblico e in interventi delicati». Il primo dirigente Lo Manto succede alla guida della Divisione Anticrimine ad Angelo De Simone, assegnato alla Questura di Milano Ufficio sezionale Mecenate. Molti gli incarichi ricoperti da Lo Manto nella sua carriera. «Sono stato alla Squadra Mobile di Palermo, poi alla Direzione Investigativa Antimafia di Roma e Torino e, quindi, dirigente del Commissariato San Paolo di Torino. Alla Divisione Anticrimine, nell’ultimo periodo, è stato dato un grande impulso con un importante ruolo di prevenzione. Ora, rispetto a qualche anno fa – ha aggiunto insieme al Questore – siamo più operativi. È la Divisione Anticrimine che si occupa, tra l’altro, delle misure di prevenzione patrimoniali come anche degli ammonimenti del Questore».

Il vice questore Rolando proviene anche lei da Torino e assume la guida della Divisione Polizia Amministrativa. «Ho svolto 35 anni di servizio in altri ruoli, non solo direttivi. Sono entrata in Polizia con il primo concorso aperto alle donne nel 1986».

Ha diretto la Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Genova, ha lavorato all’Ufficio di Gabinetto di Torino e poi ha diretto i commissariati di San Donato, Barriera Milano e Dora Vanchiglia, sempre a Torino. «Sono molto felice di questo incarico e di lavorare con questo staff».