L’improvvisa scomparsa del dottor Claudio Donner.

0

Oggi, giovedì, è improvvisamente deceduto il dottor Claudio Donner (all’anagrafe Claudio Ferdinando Roberto), residente a Borgomanero in via Gramsci. Era nato il 23 ottobre 1948: aveva 72 anni.

Conseguita la maturità classica al collegio don Bosco di Borgomanero, il dottor  Donner si era laureato in Medicina e Chirurgia, all’Università di Pavia, il 6 luglio1972 con il massimo dei voti e lode, discutendo la tesi “Il problema dello stress calorico: valutazione teorica e sperimentazione pratica in ambiente industriale”.

Fra le sue specializzazioni quella in Medicina del Lavoro con una tesi dal titolo “La riabilitazione respiratoria nelle pneumopatie croniche professionali”; in Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia Respiratori con una tesi su “Valutazione del trattamento fisiochinesiterapico respiratorio nei broncopneumopatici cronici”; in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio con “L’allenamento allo sforzo nella riabilitazione respiratoria”.

Dal luglio 1972 all’agosto 1973 aveva fruito di una borsa di studio presso l’Istituto di Medicina del Lavoro dell’Università di Pavia. Il 15 agosto 1973 gli era stato conferito l’incarico di assistente presso il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria dell’Istituto Scientifico di Veruno, Fondazione Salvatore Maugeri, Clinica del Lavoro e della Riabilitazione, dove è divenuto di primario della Divisione di Pneumologia e quindi di Direttore dello stesso istituto.

Nel ottobre 2001 era stato nominato Referente della Commissione Nazionale del Ministero della Sanità per la formazione continua.

Nel 2002, gli era stata conferita la carica di presidente del Comitato Scientifico per i corsi di formazione on line nell’ambito della pneumologia di Padova Ricerche.

Era direttore sanitario di Mondo medico, situato in via Monsignor Cavigioli a Borgomanero.

Membro del Rotary Club Borgomanero-Arona, ne era stato presidente dal 2018 al 2019.

Il dottor Donner era sposato con Franca e padre di Valentina.

I funerali sabato alle 14.30 nella collegiata di San Bartolomeo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here