X

Riprende la Gamba d’oro, ma è stata annullata la gara di Legro

Venerdì 27 agosto, a Barengo riprenderà la Gamba d’oro, serie di manifestazioni podistiche aperte a tutti, ma regolarizzate per la situazione pandemica.

La partenza della “Barengo di notte”  alle 19.30 da piazza Travaglini Il percorsi sono di 7 e di 2 chilometri. Società organizzatrice l’asd Barengo di sera, Informazioni: Giovanni Gramoni, tel. 338 2529894.

Domenica 29 agosto, la seconda prova si sarebbe dovuta svolgere a Legro di Orta San Giulio, ma la gara è stata annullata. Lo fa sapere Fabrizio Morea che guida l’organizzazione affidata alla Pro loco – Accademia delle arti.

Alla base una disposizione comunale, dove si stabilisce che, «stante il periodo in essere, di limitare le presenze per ciascuna manifestazione sportiva ad un numero massimo di 150 partecipanti».

Inoltre «lo svolgimento della manifestazione, è subordinata alla presentazione, e successivo rilascio dell’autorizzazione, della seguente documentazione: protocollo COVID-19 e progetto di attuazione adottato specificatamente per la gara podistica del 29.08.2021 in frazione Legro (indicazioni ingressi/uscite, posizionamento dei tavoli per la registrazione dei partecipanti, segnaletica, ecc…);

 piano presidio strade comunali da parte dei volontari in ambito di viabilità, considerando che l’ente non dispone di alcuna convenzione con Associazioni che possano ottemperare a tale attività;

progetto relativo alla viabilità, in ambito parcheggi;

nulla osta delle altre Amministrazioni comunali coinvolte».

Morea ha replicato: «Prendo atto della richiesta di integrazioni in merito all’oggetto  e non entro nel merito comprendendone la giustificata richiesta motivata dal Protocollo Covids-19.

Considerato che il numero consentito di partecipanti in 150 potrebbe addirittura andare ben oltre il doppio dei partecipanti;

preso atto anche della impossibilità di utilizzare il grande parcheggio in frazione Legro, occupato  al momento per incombenti lavori  ferroviari».

E conclude: «Visto il particolare momento non ancora immune da nuove impennate di contagi, ritengo utile annullare questa  manifestazione».

 

 

Gianni Cometti: