In bici da Cressa a Roma sulla Via Francigena

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Uscire di casa in bicicletta e arrivare fino a Roma. Un sogno coltivato a lungo e realizzato quest’estate da tre amici, partiti da Cressa domenica 25 luglio e arrivati “al soglio di Pietro” due settimane dopo. Una lunga pedalata lungo la Via Francigena, l’antico itinerario dei pellegrini medievali diretti alla tomba dell’apostolo.

I protagonisti di questo viaggio a due ruote sono i cressesi Paolo Campagnoli e Paolo Tacca, insieme all’amico newyorkese Noah Greenhill.

 

Campagnoli, insegnate al Galilei di Borgomanero, istruttore di alpinismo del CAI e Guida escursionistica di Mountain Planet ha voluto così festeggiare i suoi cinquant’anni ed anche il trentennale della “Spedizione Erasmo”, che nel ’91 attraversò l’Islanda, sempre in bici. Tacca, compagno di tante avventure a partire proprio da quel viaggio e vero giramondo delle due ruote, spesso nel team della “Bikeadventures” di Nico Valsesia, da tempo covava l’idea e quindi il primo nucleo era confermato già a fine 2020. Infine Greenhill, compagno di università e coinquilino dei fratelli Campagnoli nei primi anni ’90 e grande appassionato di Italia e di bicicletta: contattato a inizio 2021, semplicemente ha subito risposto “I’m in”, ovvero “Ci sono”!

Servizio completo sull’Informatore.

 

Nella foto, da sinistra, Tommaso Campagnoli, Giovanni Campagnoli, Paolo Tacca, Paolo Campagnoli, Jacopo Ceratti e Noah Greenhill.