Francesco Garsia sarà il nuovo prefetto di Novara

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Francesco Garsia, attuale prefetto di Vercelli, sarà il nuovo prefetto di Novara. La nomina oggi pomeriggio, giovedì 29 luglio, durante l’ultimo Consiglio dei ministri, che, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha deliberato una serie di nomine e di movimento di Prefetti.

Garsia succede ad Antonio Gioffre’ andato in pensione a inizio luglio. Nato a Cuneo nel dicembre del 1963, coniugato con due figli, si è laureato con lode in giurisprudenza a Torino nel 1987.

Il 17 settembre 1990 è entrato nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno.
Destinato alla Prefettura di Torino, nel corso della carriera si è occupato in particolare di sicurezza, protezione civile e affari istituzionali, ricoprendo i ruoli di Dirigente dell’Area I “Ordine e Sicurezza Pubblica” e, dal 2011 al 2017, di Capo di Gabinetto del Prefetto.
Nel periodo 2000-2001, è stato in missione saltuaria a Roma all’Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per le iniziative antiracket e antiusura e, dal 2009 al 2011, Dirigente dell’Ufficio di supporto del Commissario per l’emergenza nomadi in Piemonte. Ha collaborato alla pianificazione della sicurezza in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006 ed è stato membro del C.N.I.O. (Centro Nazionale di Informazione sulle Olimpiadi Invernali 2006), istituito presso il Dipartimento della P.S.
Ha ricoperto, inoltre, gli incarichi di Sub-Commissario Prefettizio nei Comuni di Cambiano, Rivalta, La Loggia, Moncalieri, di Commissario Prefettizio a Parella e di Commissario Straordinario a Caravino, Germagnano e Valgioie.

Dall’ottobre 2017 al novembre 2019, ha svolto le funzioni di Vice Prefetto Vicario a Milano, dove ha presieduto anche la Commissione Provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e la Commissione Elettorale Circondariale.
Dal 25 novembre 2019 era il prefetto della provincia di Vercelli.