Grignasco: la festa di S. Giuseppe importante per tutta la comunità

0
Don Enrico durante festa S.Giuseppe
[bsa_pro_ad_space id=2]

È stato un weekend ricco di eventi per la parrocchia di Grignasco. La comunità si è infatti riunita per festeggiare la festa di Giuseppe, nell’anno del 150° anniversario della dichiarazione a Patrono della Chiesa universale.
Un programma fitto di incontri: la mattina di venerdì 19 marzo si sono tenute le lodi e l’esposizione del SS Sacramento. A seguire l’Angelus, officiato da don Enrico Marcioni nella chiesa di Bovagliano. Sempre nella chiesa del cimitero si è tenuta la via Crucis, con i passi letti dai fedeli. Alle 18.00 è stato il momento dei vespri e della messa in suffragio dei defunti della parrocchia, a cui è seguita l’esposizione del SS. Sacramento.
Anche sabato 20 marzo la giornata si è aperta con le lodi. Alle 10.30, sempre nella chiesa di Bovagliano, si è tenuta la preghiera per tutti i ragazzi . La giornata si è chiusa con l’esposizione del SS. Sacramento i Vespri e, alle 21.30, la compieta.
Infine domenica 21 marzo si è tenuta la Benedizione dei papà, e a seguire l’incanto delle offerte «durante il quale la comunità, malgrado le difficoltà, ha mostrato la propria generosità» Dichiara don Marcioni. La giornata si è poi conclusa con l’Ora media alle 12.00 e il rosario alle 17.00, a cui sono seguiti i Vespri, che hanno determinato la conclusione di queste giornate eucaristiche «di cui possiamo ritenerci soddisfatti – assicura Marcioni -. Sono stati giorni intensi, ma la partecipazione è stata buona, malgrado le restrizioni e la zona rossa entrata in vigore qualche giorno prima delle celebrazioni. Siamo stati costretti a pensare ad una formula ridotta, ma l’importante era officiare queste giornate». È stata anche l’occasione per «meditare la Paternità attraverso la Lettera apostolica “Patris Corde” di Papa Francesco, letta durante le funzioni – conclude don Enrico -, e più in generale per avvicinarci al periodo della Pasqua».