Gozzano: sequestrate 100 tonnellate di legna tagliate abusivamente

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

La Stazione Carabinieri Forestale di Gozzano è intervenuta, negli scorsi giorni, per un taglio boschivo effettuato all’interno dell’area industriale dismessa “ex Bemberg” di Gozzano.

All’accesso è stato rinvenuto un taglio a raso dell’area boschiva sita al suo interno. Si trattava di un bosco cresciuto, in parte, anche in conseguenza a un processo di rimboschimento naturale a seguito della chiusura e abbandono del sito. L’area boscata era composta, per lo più, da alberi di robinia, castagno, quercia rossa e da qualche esemplare di pino strobo.

All’atto del controllo, il taglio non risultava essere stato autorizzato. Mancava, infatti, sia l’autorizzazione al taglio, sia quella ai fini paesaggistici. “La legge italiana – spiegano i Carabinieri forestale – tutela il bosco in quanto bene di interesse paesaggistico, imponendo, per ogni intervento che alteri il suo equilibrio estetico e biologico, una specifica autorizzazione. L’atto autorizzativo ha lo scopo di contemperare le esigenze di natura strettamente economica con quelle estetiche e di stretto interesse naturalistico”.

Mancando le autorizzazioni di legge è scattata la segnalazione all’Autorità giudiziaria. Due persone, l’amministratore delegato della società committente, un cittadino italiano residente in provincia di Milano, e l’amministratore della società che ha effettuato il taglio, un cittadino francese domiciliato in provincia di Varese, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Novara per l’intervento non autorizzato su area boschiva e per la commercializzazione di legname di provenienza illegale.

Infatti, spiegano i Carabinieri forestale, “trattandosi di legna proveniente da attività illegale e destinata alla commercializzazione, essa è anche stata sottoposta a sequestro, convalidato nei giorni scorsi”. Si tratta di circa 100 tonnellate di legna, destinata alla vendita come legna da ardere. In caso di condanna la legna è destinata a confisca.

La violazione del commercio di legna di provenienza illegale è un nuovo reato, introdotto nel 2014 nell’ordinamento italiano, a seguito di specifico regolamento dell’Unione europea del 2010 (cosiddetto Regolamento EUTR). Tale normativa è stata introdotta allo scopo di contrastare la deforestazione illegale, nel mondo e sul territorio nazionale.

Il taglio era assai ingente, interessando un’area di circa 2 ettari di area boscata. Il materiale legnoso ricavato si stima ammontasse ad un totale di circa 500 tonnellate di legna. Quello rinvenuto e sottoposto a sequestro, pertanto, è solo una parte.

Sull’area ex Bemberg i Carabinieri Forestale hanno sviluppato un controllo costante e puntuale. Essa è un’area che presenta significative criticità dal punto di vista ambientale. Lo scopo di tali interventi è quello di assicurare che, le legittime ed auspicabili operazioni di bonifica ed ogni ulteriore attività produttiva avviata al suo interno, siano operate nel più completo rispetto della legge e delle esigenze di tutela della salute pubblica e sicurezza ambientale.

I controlli ed il monitoraggio dei Carabinieri Forestale proseguiranno oltre, a garanzia dell’interesse dei cittadini, dell’integrità ambientale ed a tutela della salute pubblica.