Alma Broccoli Mazza nominata Commendatore dal Presidente Mattarella

0

Alma Broccoli Mazza, l’instancabile centralinista della Croce Rossa Italiana di Arona, è stata insignita del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nell’ambito delle onorificenze concesse martedì 29 dicembre dal Presidente, Sergio Mattarella.

La motivazione della benemerenza recita: “Per l’impegno profuso, nel corso della sua vita, nella promozione del valore della solidarietà”, ed il sito del Quirinale spiega come «Da trenta anni – da quando è andata in pensione e ha deciso di dedicarsi al volontariato – è la centralinista della Croce Rossa di Arona. Coordina i soccorsi dei volontari rispondendo alle chiamate. Nel 2019 ha anche donato un mezzo, una Fiat Panda, alla stessa associazione».

La signora Alma, 92 anni, vive a Dormelletto – paese che nel 2017 le aveva conferito il premio di “Dormellettese dell’anno” – ma svolge da sempre il suo prezioso lavoro nella sede Cri di Via Chinotto ad Arona, dove con piglio deciso gestisce il centralino coordinando i mezzi ed i volontari impegnati nei vari servizi; tra loro, che condividono con lei i turni – in alcuni casi anche da parecchi anni – grande sorpresa e soddisfazione per il riconoscimento giunto dal Capo dello Stato motu proprio, ossia senza la segnalazione da parte degli organi di governo, ma per l’evidenza del merito acquisito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here