Ancora un lutto nella politica novarese: è scomparso Alfredo Reali

0
Alfredo Reali
[bsa_pro_ad_space id=2]

Politica novarese ancora in lutto dopo le scomparse, negli scorsi giorni e nelle scorse settimane, di Alberto Pacelli e di Ruggero Concone e ancora prima di Franca Guglianetti Allegra.

Nelle prime ore di oggi, venerdì 13 novembre, è morto Alfredo Reali (foto Mario Finotti), da sempre impegnato nella sinistra novarese. Reali, 68 anni, si è spento a causa di una malattia contro cui combatteva ormai da diverso tempo.

A partire dal 2011 era stato consigliere comunale di maggioranza per Sinistra Ecologia e Libertà (Sel), nella Giunta guidata da Andrea Ballarè. Era il capogruppo del partito a Palazzo Cabrino, ma il suo impegno risale a molto prima. Tra le sue tante attenzioni quelle a favore della pace e dell’ambiente e di una Novara aperta e rispettosa di tutti. Nel 2016, alle successive elezioni comunali, aveva sostenuto la candidatura a sindaco di Luigi Rodini. Contestava, infatti, diverse scelte effettuate dalla Giunta Ballarè, in primis la questione che riguarda l’insediamento logistico ad Agognate.

Grande il cordoglio a Novara e nel Novarese. Sara Paladini, consigliere comunale ed ex assessore della Giunta Ballarè, così lo ricorda sulla sua pagina Facebook: «Alfredo aveva sempre una penna e un quaderno con sé, riempiva pagine e pagine di annotazioni e appunti, conoscenza che acquisiva e condivideva con generosità e altruismo smodato, con pazienza e ironia si confrontava e ti insegnava, rideva e sorrideva con tutti senza distinzioni, restando sempre dalla stessa parte. Da oggi tante pagine resteranno bianche purtroppo e, parafrasando una tua espressione, oggi tutti noi siamo “devastati”».