La SS 33 ad Arona potrebbe riaprire a senso unico il 4 dicembre

0

Uno spiraglio di luce per riaprire, almeno a senso unico alternato la statale 33 del Sempione ad Arona. Stamani i tecnici Anas hanno incontrato l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Federico Monti. «Anas ci ha garantito, ripeto la parola garantito, che a breve inizieranno i lavori per poter riaprire la viabilità almeno a senso unico alternato – dice il sindaco -. Espletati tutti i rilievi e gli accertamenti del caso, ritengo possano già iniziare entro una settimana. A metà strada verrà realizzata una corona palificata in modo da sorreggere in sicurezza la corsia a monte. Vi potranno transitare anche pullman e mezzi pesanti sino ad una certa portata. Se non vi saranno impedimenti meteo o altri imprevisti, entro venerdì 4 dicembre potrà essere riaperta con un impianto semaforico che regolerà il senso di marcia alternato».

Dalla società della gestione strade affermano: «Anas si sta predisponendo per l’avvio dei lavori, previsto nei prossimi giorni, al fine di concludere il prima possibile gli interventi necessari a ripristinare la viabilità lungo la statale 33 a senso unico alternato. Le lavorazioni saranno eseguite compatibilmente con le condizioni meteo. Il progetto di intervento prevede la realizzazione di una paratia di micropali in asse alla sede stradale. A seguire saranno eseguiti gli interventi di ripristino del muro lato lago necessari a ristabilire la circolazione in entrambe le direzioni».

Se queste sono le situazioni e le condizioni un sospiro di sollievo lo potranno tirare gli automobilisti che oggi sono costretti a transitare sulla provinciale n° 34 dell’Alto Vergante. Il progetto si articola quindi in due fasi, la prima, i cui lavori partiranno la prossima settimana, per attivare il senso unico alternato sulla carreggiata a monte. Diverso il discorso per il completo ripristino del traffico sui due sensi di marcia, per quello a lago si dovrà agire dalla spiaggia e i tempi saranno sicuramente molto, ma molto lunghi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here