Ponte di Romagnano: recupero in tempi brevi del viadotto ferroviario e un commissario per la ricostruzione

0
Crollo ponte Romagnano

«Il ponte di Romagnano Sesia è una priorità e si deve prevedere un commissario per la sua realizzazione in tempi brevi. È quanto emerso dall’incontro di questa mattina a Torino alla presenza di tutte le istituzioni del territorio». Così l’amministrazione comunale romagnanese guidata da Alessandro Carini commenta l’esito del vertice in Regione con il presidente Alberto Cirio e l’assessore ai Lavori pubblici Marco Gabusi.

«Un incontro positivo e che ha dato esiti significativi per il nostro territorio e, in particolare, per la comunità sesiana» sottolineano il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti e il consigliere delegato alla Viabilità Marzia Vicenzi. «Due i risultati raggiunti – proseguono – : il primo è quello del recupero, in tempi brevi, del ponte della ferrovia per garantire il collegamento del paese con Gattinara e la provincia di Vercelli, fatto che consentirà di alleggerire almeno in parte i flussi veicolari. Il secondo è quello della nomina da parte del Governo di un commissario straordinario per la ricostruzione del ponte per avere, anche in questo caso, tempi brevi e certi: nei prossimi giorni anche la Provincia farà parte della delegazione che ha richiesto un colloquio con il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli, alla quale sarà sottoposta la questione». 

Nel frattempo Rete ferroviaria italiana e Genio militare stanno predisponendo un progetto, che sarà vagliato e valutato, per consentire un passaggio momentaneo dei veicoli sul ponte ferroviario, fanno sapere dal Comune di Romagnano.

.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here