Torna a Omegna il Salotto di Diderot

0
Omegna piazza don andrea beltrami
[bsa_pro_ad_space id=2]

 Inzia giovedì 27 agosto il primo dei quattro appuntamenti de “Il salotto di Diderot”, importante momento culturale di dialogo in città. Sarà la piazza Don Andrea Beltrami, recentemente ristrutturata e ufficialmente inaugurata lo scorso 23 agosto ad accogliere esperti in discipline di rilevanza sociale che tratteranno temi di attualità.

“La cura dell’essere nel tempo dell’apparire” è il titolo dell’incontro di giovedì che avrà inizio, come tutti gli altri, alle 17. Ospiti don Gian Mario Lanfranchini, parroco di Omegna e Lama Michel Tulku Rinpoche monaco buddista nato a San Paolo, in Brasile, ma residente in Italia dal 2004. Modera l’incontro Sara Rubinelli, assessore alla Cultura del comune di Omegna.

Venerdì 28 agosto “Virus e pandemia tra numeri ed esseri umani”. Ospiti i medici Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’ospedale ortpedico Galeazzi di Milano, Antonio Piralla, specialista in microbiologia e virologia al policlinico San Matteo di Pavia, Roberto Malacrida, direttore del dicastero educazione e cultura della città di Bellinzona e membro della commissione nazionale di etica in materia di medicina umana e componente del consiglio  federale della confederazione Svizzera. Presente anche il sindaco di Omegna Paolo Marchioni ed il giornalista e insegnante Riccardo Milan. Modera l’incontro  Sara Rubinelli.

Sabato 29 agosto “Il mondo del lavoro a dimensione donna” con Sara Rubinelli, assessore alla Cultura del comune di Omegna, Carolina Pellegrini, Elisabetta Tromellini e le donne cusiane che lo scorso 8 marzo erano destinarie di un riconscimento, poi sospeso per l’emergenza sanitaria. Modera l’incontro la giornalista Cristina Pastore

Domenica 30 agosto si conlcuderà il ciclo di incontri con “Il valore delle parole contro la fretta del troppo parlare” con Simone Fornara, insegnante  del dipartimento Formazione e Apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana ( Supsi) e da Maddalena Fiordelli docente e ricercatrice presso al facoltà di comunicazione, cultura e società della Supsi. Modera l’incontro Sara Rubinelli.

 Per tutti gli incontri prenotazione obbligatoria su www.visitomegna.it