La festa della Madonna del Boden a Ornavasso prende il via sabato 5 settembre

0
facciata esterna del santuario con il sagrato e i fedeli presenti alla festa nel 2019
Il santuario della Madonna del Boden a Ornavasso in occasione dei festeggiamenti nel settembre del 2019
[bsa_pro_ad_space id=2]

La festa della Madonna del Boden a Ornavasso si farà. I festeggiamenti prenderanno il via sabato 5 settembre. Martedì 8 settembre sarà poi il cuore della festa, con alle 11 la solenne celebrazione eucaristica in santuario. “Maria donna eucaristica” sarà il filo rosso che legherà i vari appuntamenti fino a domenica 20 settembre.

Un tema che sarà declinato in tanti aspetti. «Con Maria ci immergeremo nella bellezza della liturgia eucaristica – afferma don Roberto Sogni. – Quella bellezza che dura tutta la vita cristiana. Che fa’ parte del nostro modo di agire, di vivere, di testimoniare, di leggere e interpretare la realtà. In altre parole di essere Chiesa».

Il programma ruoterà anche attorno al binomio arte e fede. Sabato 5 settembre sarà, infatti, inaugurata la mostra “Uno sguardo dal cielo”, dedicata agli ex voto. La giornata è promossa in collaborazione con il Fai Vco. È un’occasione importante per scoprire la ricchezza artistica del santuario, luogo del cuore Fai nel 2020.

I visitatori saranno accolti sul sagrato dai volontari del Fai Vco. Attraverso le guide, poi, potranno ammirare il santuario e l’esposizione degli ex-voto. questi ultimi partecipano al decimo censimento dei Luoghi del cuore Fai. Le visite sono in programma dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Sono previsti gruppi di otto persone al massimo, con obbligo di mascherina. È necessaria la prenotazione, chiamando il numero 347.8325894.

Sarà una giornata all’insegna dell’accoglienza, in sintonia con lo spirito del luogo. «Anche noi siamo pellegrini in questo anno così particolare – spiega don Roberto Sogni. – Ancora una volta chiediamo un miracolo, anzi il miracolo, quello del Pane».

In tale contesto si inserisce una seconda mostra. È la mostra internazionale “I miracoli eucaristici nel mondo”. Ideata e realizzata dal giovane Servo di Dio, Carlo Acutis, la mostra sarà esposta in santuario lungo tutto il periodo delle feste.

il programma completo della festa del Boden 2020 a Ornavasso