Il 9 agosto una domenica “Alla scoperta di… Romagnano Sesia”

0
Il Museo etnografico di Romagnano ha sede a Villa Caccia
[bsa_pro_ad_space id=2]

Una domenica “Alla scoperta di… Romagnano Sesia”. È questa l’iniziativa promossa per il 9 agosto 2020 – congiuntamente dal Museo storico etnografico e dal Comune di Romagnano Sesia, con il patrocinio dell’Agenzia turistica locale per la Provincia di Novara – per scoprire o riscoprire il paese e i suoi “tesori”, tra cultura, bellezza ed enogastronomia.
Sono in programma due visite, su prenotazione, al centro storico di Romagnano: la prima alle ore 9.30 e la seconda alle 15, con ritrovo a Villa Caccia, e visite, oltre al Museo, alla Cantina dei santi, alla chiesa della Madonna del Popolo e alle cantine Ioppa.

«Un’iniziativa che abbiamo pensato di proporre in questo periodo valorizzando tutto il nostro paese e le sue peculiarità» – spiegano il sindaco Alessandro Carini e il presidente del Museo Franco Tinelli -. Questo è un anno particolare che permette di scoprire i nostri paesi. Un’occasione per passare una mezza giornata magari vicino a casa tra cultura ed enogastronomia».
Per promuovere l’evento, su iniziativa del Comune, è stato realizzato dallo staff del Museo un video, diffuso sui social, con le riprese eseguite con un drone dal giovanissimo Elia Tonati, che forniscono punti di vista nuovi e immagini inedite del paese.

Per il percorso di domenica 9 agosto è obbligatoria la prenotazione; la partecipazione è a offerta libera e il numero di posti è limitato, per garantire le condizioni di sicurezza e il distanziamento necessario: email info@museostoricoromagnano.it, tel. 342-1631245. Infine, a Villa Caccia è stato prorogato fino al 30 agosto 2020 il progetto d’esposizione di arte contemporanea “Contaminando”.