Monica Falocchi, simbolo della lotta al Covid a Domodossola

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Monica Falocchi di Brescia il volto simbolo della lotta al Covid  è arrivata a Domodossola  a vedere il suo ritratto  realizzato da Barbara Nahmad esposto in vetrina nella casa De Rodis dalla Collezione Poscio.  Un dipinto realizzato a partire dalla foto di Monica Falocchi coordinatore infermieristico della prima rianimazione  degli ospedali di Brescia, scattata da Andrea Frazzetta, andata sulla copertina del New York Times Magazin. 

L’infermiera ha incontrato Stella Poscio coordinatrice della Collezione Poscio si è emozionata e commossa davanti al suo ritratto e con la mente è andata ai giorni di emergenza dell’epidemia. “Mi riconosco assolutamente e trovo questo quadro molto bello. Mi trasmette un’emozione forte ha detto – sono io, mi riporta al periodo trascorso dell’emergenza Covid.  Nei miei occhi c’era l’emozione, la paura dell’emergenza che non dava segno di arrestarsi, c’era la stanchezza di ore e ore di lavoro. La paura di non riuscire a gestire tutti i problemi e i pazienti che arrivavano uno dopo l’altro, una foto rubata in piena attività lavorativa. E’ stato un caso non avrei pensato di finire sulla copertina del New York Times”. 

Monica Falocchi originaria della Val Camonica non era  mai stata a Domodossola ed è rimasta favorevolmente colpita dalla Piazza Mercato.  Stella Poscio ha consegnato all’infermiera una riproduzione del quadro esposto in Piazza Mercato. “E’ stato un grande incontro – ha detto Stella Poscio – che da spessore e vita a quello che abbiamo cercato di rappresentare”. Il dipinto rientra nell’ambito della mostra “umanomoltoumano”  13 ritratti a Casa De Rodis.